L'Università di Reggio Calabria e l'associazione "Musicamente" insieme per analizzare Lenola

Come interpretare un luogo urbano attraverso fotografia, disegno, musica e scrittura creativa

| di La Redazione
| Categoria: Arte
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

“Analizzare e narrare i luoghi urbani” è il corso di studi attivato presso l’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria in collaborazione con l’associazione di Fondi “Musicamente”. Dopo un’attenta analisi del territorio italiano, il gruppo di ricerca ha individuato la città di Lenola come luogo ideale, alla luce di ben precise caratteristiche morfologiche e storiche, per portare avanti l’indagine che sarà svolta nel II semestre dell'anno accademico in corso.

Dopo una prima fase di seminari in aula presso l'Università calabrese, il corso avrà una conclusione con un workshop che si svolgerà a Lenola dal 17 al 20 maggio. Durante i giorni sono previste serate in cui i lavori prodotti o in progress verranno organizzati in incontri aperti agli abitanti del luogo, per permettere una lettura del proprio territorio attraverso chiavi diverse, ossia attraverso la fotografia, il disegno, la produzione audiovisiva, la scrittura creativa e la musica.

Il workshop rappresenterà quindi una duplice esperienza formativa, sia per i corsisti che per gli abitanti del Comune e delle zone limitrofe, che potranno avvalersi di quanto emerso dai laboratori per spunti di interventi volti a valorizzare il territorio urbano ed extraurbano. 

La Redazione

Contatti

redazione@fondinotizie.net
mob. 393.3919141
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK