Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

In libreria la nuova edizione del romanzo "Una cartella piena di fogli" dello scrittore Alessandro Petruccelli

| di Alessandro Petruccelli
| Categoria: Arte | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Pubblicato per la prima volta nel 1990 dagli Editori Riuniti e ripubblicato da Interlinea nel 2001, narra di due giovani diplomati che avendo spedito per caso la domanda vengono chiamati a Roma per ricoprire l'incarico di rilevatori del censimento. I due ragazzi partono dal loro paesino di campagna, situato nell'entroterra del sud pontino, carichi di speranze e di aspettative e con l'intento di rimanere impiegati nella capitale. Nel portare e ritirare I moduli, hanno modo di penetrare nelle case, conoscere le condizioni delle famiglie, avere contatto con persone di ogni tipo. Di fronte a ciò che vedono o ascoltano non rimangono indifferenti. Infatti, ora mostrano la loro disponibilità verso I tristi casi umani, ora si entusiasmano davanti a segnali di simpatia, ora sono ironici o critici nei confronti dei modi e degli atti che offendono I valori in cui credono. Non nascondono, poi, il diletto che provano di fronte alle opere d'arte e alle immagini di bellezza che la Città Eterna gli fa in contare.

Il libro, sponsorizzato dall'Istat in occasione del censimento del 1991 e vincitore di vari premi ( Premio di cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri,  "Premio Città di Avellino" 1991,  Premio Citta di Leonforte" 2002,  "Premio Citta di Pomigliano d'Arco" 2004,  "Premio Città del Tricolore"2015), oltre a rappresentare il mondo segreto che si nasconde dietro le porte (  è stato definito "Spoon River di viventi" "Viaggio nell'umanità", "Commedia umana" ), richiama fortemente l'attenzione sulla disoccupazione giovanile e sul bisogno improcrastinabile dei giovani di impegnare le loro energie.

Alessandro Petruccelli

Contatti

redazione@fondinotizie.net
mob. 393.3919141
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK