Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dachau, la visita di Angela Merkel e la costante presenza di Fondi

Condividi su:

C’era un po’ di Fondi anche in quel giorno, come ormai da dieci anni, per onorare un evento importante, la presenza del primo ministro tedesco Angela Merkel a Dachau. Per la prima volta, una persona tanto importante del governo si fa carico di visitare il luogo e, ovviamente, a sostegno della popolazione, è arrivata anche la città di Fondi che, da ormai dieci anni, è gemellata con il paese tedesco.

Un evento importante per Dachau che riporta, inesorabilmente, ad un triste passato, fatto di sofferenza. Le parole della Merkel rendono chiaro lo stato d’animo dei tedeschi. La città, che ha “ospitato” durante la seconda guerra mondiale, un campo di concentramento, ha ancora su di se delle ferite che faranno fatica a rimarginarsi. La tristezza è tanta ma la svolta potrebbe essere vicina perché per dimenticare o archiviare un passato difficile bisogna solo andare avanti.

Ovviamente, Fondi non può sapere quali siano le sofferenze della popolazione ma le è comunque vicina, perché un gemellaggio dovrebbe trasmettere proprio questo e da quando, dieci anni fa, si è deciso di apporre una firma che avrebbe unito le due cittadine. Patto che è stato sempre mantenuto fedele anche con i cambi di amministrazione e che, a quanto pare, ogni anno che passa diventa sempre più forte ed importante. 

Condividi su:

Seguici su Facebook