Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

In ricordo di Nino Canale: appuntamento venerdì presso la chiesa di San Giovanni Gerosolimitano

La Redazione
Condividi su:

Si terrà venerdì 21 dicembre, alle ore 18.00, presso la chiesa di San Giovanni Gerosolimitano dallo scorso sabato divenuta un centro didocumentazione storica, un ricordo di Nino Canale, il più grande interprete della commedia dialettale fondana.

L'evento, organizzato nell'ex struttura sacra sita nei pressi del bivio che collega l'Appia alla provinciale per Lenola, arriva a due anni dalla scomparsa dall'attore e illustre concittadino.

Presso la chiesa di San Giovanni saranno proiettati filmati e  fotografie ma sarà anche possibile ascoltare la testimonianze di chi lo ha conosciuto e vissuto durante gli anni della sua intensa carriera artistica.

La nota del Comune

Si terrà domani, Venerdì 21 Dicembre, alle ore 18.00 presso l’ex chiesa di San Giovanni Gerosolimitano – da pochi giorni riaperta alla pubblica fruizione – un ricordo di Nino Canale, il più grande interprete della commedia dialettale fondana.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Confronto e dalla Nuova Compagnia di Teatro Popolare e patrocinata dal Comune di Fondi, si svolge a due anni dalla scomparsa dall’attore.

Nel corso della manifestazione saranno proiettati filmati e  fotografie ma sarà anche possibile ascoltare la testimonianze di chi lo ha conosciuto e vissuto durante gli anni della sua intensa esperienza artistica, iniziata negli anni ’50 con la partecipazione a musical e riviste, proseguendo con il canto e la recitazione.

Affermano gli organizzatori: «Nino Canale era un sarto apprezzato, dalle qualità artigiane riconosciute oltre provincia. Ma l’arte del canto, della recitazione le portava dentro, si entusiasmava soprattutto quando vedeva esibirsi gli altri e incoraggiava tutti. Con lui hanno recitato centinaia e centinaia di attori, attrici, comparse fondane, spesso alle prime armi ma che lui sapeva modellare insegnando, con passione e pazienza, l’amore per il teatro».

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook