Beltempo, corso di pizzica e tammurriata a Fondi

| di Associazione Beltempo
| Categoria: Comunicati Stampa
STAMPA

Prima Lezione Gratuita di Presentazione con l’insegnante Elizabetth Stacey

Sabato 31 Gennaio alle ore 15.00 presso il Centro Studi Multimediale "Dan Danino Di Sarra", Fondi (LT)

Nell'ambito delle lezioni verranno trasmesse nozioni teoriche e pratiche; l'illustrazione della tecnica del ballo sarà intervallata da momenti di racconto sul mondo culturale e musicale in cui questo tipo di danze si sono affermate. Una volta acquisite le conoscenze dei passi base, particolare importanza verrà data all'improvvisazione da parte degli allievi durante il ballo.

La Tammurriata, uno dei momenti coreutico-musicali più significativi delle feste campane, è una forma congiunta di suono, canto e ballo. Il cantare è detto “canto sul tamburo”, il ballare è detto “ballo sul tamburo”, ingrediente fondamentale: l'osservazione.

La pizzica: il rito, l’emozione, l’espressione, la presenza e il rilassamento si fondono. Attraverso un adeguata preparazione, che riguarda corpo e psiche inscindibili, con l’ascolto, il ritmo, la musica e la danza si può accedere al proprio mondo interiore.

Sulla base dell’antica tradizione delle tarantate, viene strutturato un percorso che permette di sperimentare gli effetti terapeutici della pizzica, anche come comunicazione e vera e propria “liberazione”. Danzare insieme la pizzica è un’occasione per riscoprire la propria sensualità, la propria femminilità e il proprio Essere.

Il corso è tenuto da Elizabeth Stacey, laureata in psicologia infantile e insegnante di Balli Popolari. Il costo totale del corso è di 35,00€ al mese a persona e avrà durata totale di 3 mesi per 12 lezioni totali (4 lezioni di 1 ora al mese). Le lezioni si terranno ogni sabato dalle ore 16.00 alle ore 17.00 presso il Centro Studi Multimediale di Fondi in piazzale delle Regioni.

*per ulteriori informazioni : 349.6763087 Paola - 3397034755 Bruno

Associazione Beltempo

Contatti

redazione@fondinotizie.net
mob. 393.3919141
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK