Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

E' iniziata la XV edizione del FONDIfilmFESTIVAL

Condividi su:

Si è aperta ieri, domenica 18 settembre, la XV edizione del FONDIfilmFESTIVAL, organizzato dall’Associazione Giuseppe De Santis con il patrocinio di Direzione Generale per il Cinema - Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, Comune di Fondi, Comune di Itri, Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e il sostegno di Conad Superstore e Banca Popolare di Fondi in qualità di main sponsor.

La seconda giornata del Festival avrà inizio Lunedì 19 alle ore 18.00 in Sala Carlo Lizzani (Complesso di S. Domenico) con la proiezione di un film inserito nella sezione “Immagini dal lavoro”: “Un certo giorno” (1969) di Ermanno Olmi, che racconta la storia di un uomo che si è fatto da sé giungendo a costruire una carriera di successo, il quale proprio quando pregusta il fascino del potere deve fare i conti con la propria coscienza.

Alle 20.30, sempre in Sala Lizzani, è in programma l’incontro con Gianfranco Pannone, che introdurrà le proiezioni dei suoi ultimi due lavori: “L’esercito più piccolo del mondo” (2016) e “Con Ugo” (2015): il primo è un viaggio appassionato e singolare che interroga un corpo militare – le Guardie Svizzere – costruito sul concetto di cittadino-soldato e si confronta con i suoi giovani protagonisti; il secondo sintetizza una conversazione su vita e cinema con Ugo Gregoretti, uno dei più importanti personaggi della storia dello spettacolo italiano. Entrambi i lavori di Pannone sono stati presentati alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Regista, saggista e autore, Gianfranco Pannone è attivo dal 1990. Nel 2001 ha vinto al Torino Film Festival il premio per il miglior film documentario con “Latina/Littoria: una città”. I suoi film documentari sono attenti all’Italia in particolare, con tutte le sue ricchezze e contraddizioni, hanno avuto molti riconoscimenti e sono andati in onda sulle principali TV europee. Insegna cinema documentario al Dams dell’Università Roma Tre e regia al Centro Sperimentale di Cinematografia. Le proiezioni sono come sempre ad ingresso libero.

Dopo l’inaugurazione di ieri, alla presenza di Giuliano Montaldo, Presidente onorario dell’Associazione Giuseppe De Santis e del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, resterà aperta tutti i giorni fino al 25 Settembre presso la Sala Gonzaga di Palazzo Caetani (ore 10.30/12.30 e 17.30/21.00) la Mostra “Memorabilia Kubrick”, una raccolta di alcuni cimeli (costumi e oggetti di scena, abiti che Kubrick indossava sui set, piani di lavorazione, locandine, fotografie) provenienti dallo sterminato archivio di Emilio D’Alessandro, che per quasi 30 anni è stato al fianco del grande regista in qualità di autista e assistente personale. Il programma completo del FFF è disponibile sul sito internet www.assodesantis.it e sulla pagina Facebook dell’Associazione Giuseppe De Santis.

Condividi su:

Seguici su Facebook