Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Al via "Fuoco", laboratorio teatrale sul romanzo “Amore e morte” di Libero de Libero

A condurre il percorso creativo sarà Luigi Morra

Condividi su:

Un percorso creativo per approfondire, attraverso la dimensione teatrale e performativa, il romanzo “Amore e morte” di Libero de Libero, pubblicato nel 1951 da Garzanti. Le parole dell’autore diventano materiale drammaturgico su cui lavorare e la vicenda raccontata nel testo si pone come punto di partenza per indagare sul tema del “delitto passionale”.

Il laboratorio si divide in due fasi: la prima (aprile - giugno) incentrata prevalentemente sulla creazione del gruppo di lavoro, approfondendo lo spazio scenico, il training, la presenza, il corpo e la voce, il lavoro di gruppo e individuale. La seconda seconda fase (luglio – ottobre) , invece, focalizzata sulla creazione della performance fino alla messa in scena, che sarà realizzata allestendo un site-specific in uno degli spazi che ospiteranno il festival.

Il laboratorio è aperto tutti gli interessati per un numero massimo di 20 partecipanti.

É previsto un primo incontro conoscitivo gratuito martedì 4 aprile prossimo alle ore 19 presso l'Auditorium comunale "San Domenico" di Fondi.
Per info e iscrizioni telefonare al numero 3485925223 oppure inviare un messaggio via Facebook privatamente all'associazione "Libero de Libero".
 

Luigi Morra ha 35 anni. Nel 2002 si diploma a Roma presso la Scuola Internazionale di Teatro. Continua la formazione frequentando stage e seminari in Italia e all’estero. Nel 2005 partecipa come attore al Festival dedicato a W.Gombrowicz, a Lublino (Polonia), con “Slub” diretto da Sebastiano Deva. Nel 2006 scrive e interpreta la performance “Di Vani Tentativi”, con cui è primo classificato al “Thalia Festival” (Roma), terzo a “Cortoconcorso” (Roma), e finalista al festival di corti teatrali “In Breve” (Firenze). Nel 2008 partecipa al “Progetto Interregionale Teatro” di Nuovo Teatro Nuovo, percorso formativo con docenti fra cui: Cecar Brie, Davide Iodice, Pierpaolo Sepe, Nicole Kehrberger e Pino Carbone; con quest’ultimo inizia un periodo di collaborazione, lavorando in qualità di aiuto regia per diverse produzioni e alla codirezione di laboratori con gli ospiti dell’O.P.G. di Napoli. Nel 2012 cura la regia di “Mai più fedele” con gli attori vincitori del “Premio Lunarte”. Nello stesso anno cura la performance della tappa nella città di Mondragone di “Caravan. Artists on the road”. Sempre nel 2012, con il monologo “Binario 2: sotto la panca la capra crepa” scritto da Pasquale Passaretti, si aggiudica il premio “Special Off al “Roma Fringe Festival”; lo spettacolo replica in diverse città d’Italia e nel 2014 fa tappa anche in Belgio in collaborazione con Società Dante Alighieri. Ha curato di recente la regia la performance di apertura del festival di poesia “Verso Libero”, su un testo inedito di Claudio Damiani. Tra i suoi ultimi lavori a teatro ricordiamo “TVATT”, che ha debuttato a Roma nel 2015 ed è attualmente in circuitazione. Conduce laboratori teatrali in diveri contesti e città. Ideatore di iniziative culturali, collabora alla direzione artistica del festival Lunarte, ed è stato coordinatore in Campania di MArteLive. Con i musicisti Agostino Pagliaro, Marco Pagliaro e Antonio Arcieri porta avanti il progetto musicale “Camera”, con all’attivo due album. Come attore ha all’attivo esperienze anche con cinema, video e tv. Fondatore, con Pasquale Passaretti, dell’associazione Etérnit, con cui dal 2008 produce gran parte dei suoi progetti.

Condividi su:

Seguici su Facebook