Masterclass del Maestro Franco Piersanti a Fondi dal 15 al 17 settembre

Si tratta di uno dei più apprezzati compositori italiani, che da oltre 40 anni collabora con i più noti registi del calibro di Nanni Moretti o Gianni Amelio

| di Ass. Giuseppe De Santis
| Categoria: Comunicati Stampa
STAMPA

Da Venerdì 15 a Domenica 17 Settembre 2017 si terrà a Fondi la prestigiosa Masterclass “Tecnica di composizione musicale per il cinema” tenuta dal M° Franco Piersanti, tra i più apprezzati compositori italiani, che da oltre 40 anni collabora al fianco di registi del calibro di Nanni Moretti, Gianni Amelio, Marco Risi, Daniele Luchetti, Marco Tullio Giordana, Bernardo Bertolucci, Ermanno Olmi, Emanuele Crialese, Paolo Virzì. Vasta anche la sua produzione di colonne sonore per la televisione, tra cui quelle per “Il grande Fausto” e “Il Commissario Montalbano”.

Durante la Masterclass si affronteranno i seguenti temi: Estetica e poetica del compositore di musica per il cinema oggi, Il rapporto tra regista e musicista, Lavorare con le immagini, La composizione della musica, Registrazione e mixaggio musica, Montaggio della musica sul film.

I corsisti sono musicisti e compositori provenienti da diverse regioni italiane: Trentino, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Lazio, Calabria e Sicilia.

L’iniziativa formativa, organizzata dall’Associazione Giuseppe De Santis in collaborazione con l’Associazione musicale Ferruccio Busoni, è inserita nei corsi di perfezionamento di “InFondi Musica” tenuti da diversi anni da autorevoli insegnanti, tra cui Roberto Prosseda, Maurizio Baglini, Sonig Tchakerian.

La Masterclass è l’evento introduttivo della XVI edizione del FONDIfilmFESTIVAL patrocinato dal Comune di Fondi – in programma dal 16 al 23 Settembre prossimi – che sarà incentrato su uno dei padri del Neorealismo, il regista Giuseppe De Santis, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita. Il M° Piersanti sarà anche ospite del FFF nella giornata di Domenica 17, quando alle ore 19.30 presso la Sala Carlo Lizzani parteciperà all’incontro ad ingresso libero “La musica dal Neorealismo ai nostri giorni”.

Ass. Giuseppe De Santis

Contatti

redazione@fondinotizie.net
mob. 393.3919141
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK