Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Notificato ricorso al TAR contro l'impianto di mitilicoltura concesso dalla Regione Lazio

Condividi su:

E’ stato notificato Lunedì 11 Settembre u.s. presso il TAR del Lazio - sede di Roma il ricorso del Comune di Fondi avverso l’autorizzazione con cui nel Luglio u.s. la Regione Lazio ha concesso uno specchio acqueo antistante il territorio comunale a scopo di mitilicoltura.

Il ricorso fa seguito alla diffida a revocare in autotutela del provvedimento trasmessa alla Direzione Regionale Agricoltura, in quanto l’Ente risulta essere stato escluso sin dall’inizio dal relativo procedimento istruttorio.

Purtroppo – afferma il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo – tale diffida alla revoca è stata completamente ignorata dalla Regione, così come la nota urgente trasmessa dal sottoscritto al Presidente Nicola Zingaretti e all’Assessore all’Agricoltura Carlo Hausmann. In assenza di riscontri e pienamente convinti delle negative ripercussioni ambientali ed economiche che comporterebbe un impianto di miticoltura sulla nostra costa il Comune è stato pertanto obbligato al ricorso al TAR, come deliberato dalla Giunta Municipale nelle scorse settimane. Sono ben lieto che i Consiglieri regionali pontini Giuseppe Simeone ed Enrico Forte abbiano presentato interrogazioni urgenti al Presidente Zingaretti e all’Assessore Hausmann con richiesta di valutare l’annullamento della concessione, così come delle analoghe richieste e delle mobilitazioni da parte di Legambiente, Fare Verde, Confcommercio, Sindacato Italiano Balneari e singoli operatori turistici. L’auspicio è che a fronte di tale levata di scudi la Regione Lazio si svegli dal torpore, si avveda delle incongruenze e illegittimità del proprio procedimento e presti finalmente ascolto alle ragioni del nostro territorio.

Condividi su:

Seguici su Facebook