Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gli ultimi quattro mesi della città di Fondi: il bilancio quadrimestrale del sindaco De Meo

Condividi su:

Si è svolta nella mattinata odierna, Venerdì 29 Dicembre, la conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo per il riepilogo dell’attività amministrativa degli ultimi mesi.

Come di consueto l’incontro si è aperto con il compendio delle attività in ambito turistico e culturale, organizzate dall’Amministrazione comunale o promosse in collaborazione con le associazioni locali, tra cui il Progetto “Fondi - Le emozioni del Borgo”, cofinanziato dalla Regione Lazio e condiviso con Pro Loco Fondi, Parchi degli Aurunci ed Ausoni e associazioni cittadine, con l’istituzione di un punto di accoglienza turistica presso il Castello Caetani, visite guidate, tour in bicicletta, laboratori ludico-didattici per bambini, iniziative culturali e di spettacolo, la realizzazione di una nuova segnaletica turistica nel centro storico e la partecipazione degli studenti dell’Istituto Libero de Libero nell’accoglienza turistica nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro; i numerosi appuntamenti del Fondi Music Festival; la serata culturale con la Comunità di S. Egidio dal titolo “L’Europa alla prova del futuro” con il Sottosegretario agli Esteri Mario Giro, il fondatore della Comunità Andrea Riccardi e il Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani; la XVIII Giornata Europea della Cultura Ebraica; il XVI FONDIfilmFESTIVAL, nel quale si è data notizia ufficiale dell’istituzione del “Museo del Neorealismo” con legge regionale del 14 Agosto scorso; la prima edizione di “Sport in Piazza”, frutto di un progetto nato dall’accordo con Coni Lazio e Regione Lazio, e la consegna degli Oscar dello Sport 2017 della Città di Fondi; fino ad arrivare al ricco calendario di iniziative comprese nei progetti “Natale in festa 2017” e “Natale a Fondi tra Luci e Storia”, cofinanziati dal Consiglio Regionale del Lazio, con l’illuminazione artistica dei siti storici, le proiezioni in 3D, l’allestimento del presepe artistico, mercatini, iniziative per i bambini, la mostra di pittura ispirata al cinema di De Santis, concerti e spettacoli con il coinvolgimento degli Istituti scolastici, il Premio “Libero de Libero”, l’incontro “Fondi nel mondo” con l’Ambasciatore d’Italia in Venezuela Silvio Mignano. Il prossimo appuntamento di prestigio è in programma per Lunedì 1 Gennaio alle ore 21.00 nel Santuario della Madonna del Cielo, quando avrà luogo la XIII edizione del “Concerto di Capodanno” con l’Orchestra da Camera Città di Fondi, che sarà occasione per commemorare il decennale della scomparsa del Maestro di Musica Sergio Preti.

Le attività del gemellaggio hanno visto ospitare nel Settembre scorso una delegazione di amministratori di Dachau con il Borgomastro Florian Hartmann, con cui sono state condivise le attività del 2018 nella ricorrenza del ventennale dell’accordo di gemellaggio, e una rappresentativa di atleti di diverse discipline sportive – tiro con l’arco, tennistavolo, taekwondo, tennis – che hanno disputato incontri con atleti di Fondi.

«Le Politiche della Scuola hanno registrato il rinnovo, in concomitanza con l’avvio dell’Anno scolastico, del progetto “Nonno Vigile”, delle attività del Centro Diurno minori “Magicabula”, dell’attivazione dei servizi di Trasporto e Mensa scolastica con l’introduzione dell’informatizzazione del servizio di pagamento ticket. Da Ottobre a Dicembre si è svolto il progetto gratuito “Comics House”, con  corsi di fumetto e letture di fumetti e giochi di logica presso la Biblioteca comunale “Dan Danino di Sarra” ed è stato riproposto il “Progetto Europa” rivolto agli studenti degli Istituti Superiori».

L’attività dei Servizi sociali hanno visto il una misura che sostituisce il precedente Sostegno per l’Inclusione Attiva, per supportare nuclei familiari con ISEE molto basso, attraverso un contributo economico fino ad un massimo di 485 Euro mensili; l’organizzazione della manifestazione “Giochiamo insieme contro le ludopatie - Gioco scaccia gioco” al fine di sensibilizzare la cittadinanza e in particolar modo le giovani generazioni e di promuovere occasioni di gioco sano e creativo e di socializzazione; il lancio della campagna informativa e di sensibilizzazione “Giochi d’azzardo? Hai perso!” per prevenire i rischi della ludopatia, presentata a Novembre e che si svilupperà nei prossimi mesi negli Istituti Scolastici Superiori. Il Comune ha aderito, come ogni anno, al mese internazionale della prevenzione del tumore al seno “Ottobre rosa”, promosso da ANDOS, e al progetto “Incamminiamoci” programmato da Fondi Runners in collaborazione con l’Associazione Diabetici Fondi, ed ha organizzato nel Novembre scorso le iniziative per la “Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne” e, da Dicembre e con durata di un anno, il Progetto “Lucignolo” condiviso con il Distretto Socio Sanitario LT4 per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del bullismo e cyberbullismo.

Nell’ambito delle Politiche giovanili sono state apportate modifiche al regolamento del Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi al fine di garantire al meglio la rappresentanza dei singoli Istituti e di conciliare il progetto con le attività scolastiche. Le elezioni del nuovo Sindaco e del CCRR sono previste il 26 Gennaio 2018.

Le Attività produttive hanno registrato, tra l’altro, la messa a bando di due licenze Taxi e due autorizzazioni per attività NCC, attualmente in fase di assegnazione. Inoltre sono stati ottenuti due finanziamenti della Regione Lazio nell’ambito delle Reti d’Impresa: uno relativo al Consorzio Fondi Più, che nel periodo natalizio sta organizzando eventi attrattivi nel centro cittadino, e l’altro per il progetto Amico MOF, con cui si tende a raggiungere il consumatore finale e garantire qualità e tracciabilità dei prodotti.

In merito all’attività di Pianificazione urbanistica - Usi civici, il Sindaco De Meo ha menzionato la conclusione dell’iter della Variante Speciale nucleo 1 “Pedemontana”, strumento apripista della perimetrazione dei nuclei abusivi ai sensi della L.R. 28/1980 alla quale seguiranno le varianti di altre aree, che coincidono con insediamenti abitativi e produttivi che necessitano della definizione degli standard urbanistici previsti dalla legge. L’approvazione dell’atto d’indirizzo relativo all’individuazione di un nuovo perimetro per la definizione dei terreni gravati da uso civico e la modifica al Disciplinare Piano spiaggia, adeguato al regolamento regionale 2016, «sono tutte iniziative, intraprese fin dal 2010, per la pianificazione della fascia costiera e che ne consentiranno sempre più la caratterizzazione turistica».

Numerose le attività dei Lavori pubblici: la chiusura dell’accordo con la ditta che ha realizzato l’impianto di efficientamento energetico, la realizzazione dei parcheggi adiacenti agli accessi al mare, la realizzazione dei marciapiedi via Arnale Rosso in via di completamento, i lavori che da pochi giorni hanno interessato la palestra dell’Istituto Aspri e il previsto rifacimento del campo di basket all’esterno, i lavori – ormai a metà – di adeguamento e messa in sicurezza dei plessi Salto Covino, Rene, Don Milani. «Siamo stati ammessi a finanziamento del Credito sportivo per interventi da attuare al Palazzetto dello Sport e al campo di Madonna degli Angeli. Inoltre sono ripresi i lavori al Teatro comunale: a fine Gennaio dovrebbero terminare quelli previsti nel progetto iniziale, cui seguiranno ulteriori interventi che abbiamo voluto prevedere per dare una polivalenza alla struttura e che saranno condivisi per metà dalla Regione Lazio, e nel 2018 effettueremo un primo intervento di sistemazione del parcheggio antistante la struttura».

Oltre agli adempimenti tecnici di Bilancio, il Sindaco ha ricordato che a differenza di altri Enti locali il Comune di Fondi non ha commesso errori di calcolo sulla TARI e ha reso noto che è in via di completamento l’incrocio dei dati con il soggetto gestore per il recupero dell’evasione: «Nel 2018 saranno completati i risultati dell’accertamento, che consentiranno di ampliare la platea dei contribuenti. Immaginiamo di mantenere inalterata la tariffa nel prossimo anno, cui seguirà una riduzione nel 2019».

Il primo cittadino ha poi snocciolato i risultati conseguiti nell’ambito dell’Ambiente. Innanzitutto il mantenimento di una elevata percentuale di raccolta differenziata, pari al 80,8% nel Novembre scorso, «e di ciò dobbiamo ringraziare i nostri concittadini. Non c’è stato il temuto calo nel periodo estivo, anche grazie alla campagna informativa “A Fondi la differenziata porta buoni frutti” rivolta, oltre che ai residenti, anche e soprattutto a turisti e visitatori». Negli ultimi mesi sono state attivate sei isole ecologiche interrate, apribili H24 con chiave elettronica dai titolari delle attività produttive e dotate di impianti di videosorveglianza tramite i quali vengono identificate le tipologie di conferimento da parte dell’utenza allo scopo di scongiurare azioni scorrette o illecite; si sono tenuti incontri con comunità straniere per un approfondimento delle regole di conferimento dei rifiuti nell’ambito della raccolta differenziata; sono state condivise “Giornate ecologiche” con Comitati di quartiere. «Abbiamo anche aderito al protocollo con la Prefettura, che prevede il coinvolgimento degli ospiti dei centri di accoglienza nella raccolta dei rifiuti nelle periferie. Grande successo ha registrato la “Giornata Nazionale degli Alberi”, con piantumazioni nelle aree verdi degli Istituti scolastici, ed è stato avviato un progetto di sterilizzazioni e identificazione a mezzo microchip dei cani padronali a titolo gratuito, cui è possibile aderire entro il 31 Gennaio 2018, per la prevenzione del fenomeno del randagismo».

Ulteriori attività sono state riepilogate dal Sindaco al termine dell’incontro, come l’attivazione del progetto “Una scelta in Comune” per l’indicazione della volontà della donazione degli organi – «In occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità l’addetto allo Sportello Anagrafe chiederà al cittadino se desidera esprimere il suo consenso. Nelle prossime settimane i volontari dell’ANTR - Associazione Nazionale Trapiantati di Rene saranno presenti periodicamente al pianterreno della Casa comunale per fornire utili informazioni ai cittadini» – e l’attivazione del link di allerta meteo sulla home page del sito internet istituzionale (la Zona di Allerta di appartenenza del Comune di Fondi è quella “F - Bacini costieri Sud”).

De Meo ha anche ricordato che il 14 Settembre scorso il TAR di Roma ha accolto il ricorso di sospensione delle autorizzazioni concesse dalla Regione Lazio per un impianto di mitilicoltura sul litorale di Fondi e che il prossimo 6 Aprile si terrà l’udienza per la trattazione del merito.

In conclusione è stato affrontato il tema dell’ospedale “San Giovanni di Dio”: «Negli ultimi mesi unitamente al Senatore Claudio Fazzone ho avuto diversi incontri con il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e con il Commissario straordinario ASL Giorgio Casati. A seguito di un sopralluogo effettuato nel mese scorso il dott. Casati è stato delegato dal Presidente Zingaretti all’elaborazione di un programma di lavoro che dovrebbe ruotare in primis sull’Ostetricia-Ginecologia, elevata ad UOC e pertanto con l’assegnazione di un primario».

La conferenza stampa si è conclusa con gli auguri di Buon anno da parte del Sindaco agli operatori dell’informazione, ai cittadini tutti e ai turisti, con un invito a vivere la città di Fondi e le numerose iniziative natalizie, auspicando sempre maggiori occasioni di confronto «utili per far crescere la nostra comunità».

Condividi su:

Seguici su Facebook