Sperlonga: tutti i progetti avviati nell'ultimo trimestre

Dalla nuova viabilità alla ricostruzione di torre Capovento, ecco, in 8 punti, a cosa sta lavorando l’amministrazione comunale

| di Irene Chinappi, Delegata alla Comunicazione Istituzionale Comune di Sperlonga
| Categoria: Comunicati Stampa
STAMPA

Viabilità, cultura, sociale, giovani, sport. Sono le aree principali su cui l’amministrazione comunale di Sperlonga ha puntato nell’ultimo trimestre del 2017, con la stesura e l’avvio di progetti e indirizzi specifici.

Viabilità

Si avvia alla realizzazione l’anello di collegamento che si integra con il senso unico di via Cristoforo Colombo. La nuova viabilità permetterà un flusso parallelo a quello del lungomare, in modo da raggiungere il senso rotatorio. Il progetto include inoltre un nuovo parcheggio tra via Vespucci e via Romita e la riqualificazione dell’area di via Giuseppe Romita con la messa in sicurezza della traversa Valle. A questo anello lato mare si aggiungerà il collegamento viario interno tra via Roma e la nuova area residenziale.

L’area di Bazzano, sempre più frequentata negli ultimi anni per la bellezza della sua spiaggia, deve essere attrezzata con un parcheggio adeguato e sicuro. L’amministrazione comunale di Sperlonga lavorerà affinché si possa realizzare, nell’interesse di tutti, un’area di sosta pubblica opportunamente attrezzata e corredata da aree verdi.

Torre Capovento

Dopo l’ultimo crollo avvenuto nel 1994, della torre di Capovento sono rimaste poche rovine. Verificata la proprietà demaniale, l’amministrazione comunale ha avviato le procedure per poter predisporre il recupero di un bene storico, culturale e architettonico simbolo di Sperlonga, per far sì che dopo tanti anni di assenza, il panorama di levante torni ad essere quello di un tempo. 

Percorsi turistici e culturali

La valorizzazione dei percorsi culturali, storici e caratteristici del paesaggio aggiunge servizi turistici e migliora la qualità dell’accoglienza. Per questo il settore cultura del Comune ha previsto la realizzazione di un Sentiero dei vicoletti nel centro storico, la manutenzione e la messa in sicurezza del percorso pedonale dell’antica via Flacca in collaborazione con il Parco Regionale Riviera di Ulisse, il completamento della pista ciclo-pedonale per la connessione funzionale tra il centro storico di Sperlonga e la piana di Tiberio, la realizzazione del Sentiero di Ulisse per favorire la mobilità ciclabile e pedonale tra il centro storico e l’area archeologica del museo e della villa di Tiberio.

Ai percorsi comunali si aggiunge un progetto scaturito da un visione più ampia, condivisa con 10 Comuni e 7 enti del comprensorio, che si avviano ad approvare un Protocollo d’intesa per la realizzazione di un Piano d’azione finalizzato alla promozione culturale, ambientale e turistica del territorio e degli antichi cammini storici riconosciuti dalla Regione Lazio e dall’Unione Europea.

Sport

L’impianto sportivo di via Salette è al centro di un progetto di adeguamentoriqualificazione e messa in sicurezza.

In agenda: la sostituzione del telo della tensostruttura e la realizzazione di una tribuna interna di circa 40 posti a sedere, l’adeguamento dell’intaso e la messa in sicurezza di tutto l’impianto. Opere che permetteranno l’adeguamento al campionato giovanile di pallavolo e la riqualificazione del campo di calcio.
 

Cultura

Il centro storico sarà riprodotto in versione tridimensionale con il doppio intento di ottimizzare le ricerche catastali e di promuovere il territorio insieme all’associazione I Borghi più belli d’Italia.  Nel cuore di Sperlonga, nei locali dell’Auditorium comunale, sarà allestita la nuova biblioteca.È in cantiere l’istituzione di una Scuola Civica comprensoriale che sviluppi e promuova l’arte, i beni e i servizi culturali e la mostra itinerante dei Cammini storici e della fede (via Appia, via Francigena e via Flacca antica). Per la promozione del patrimonio archeologico Sperlonga parteciperà alla Borsa internazionale del turismo archeologico insieme al Parco regionale Riviera di Ulisse e i Comuni di Gaeta, Formia e Minturno.

Sociale

Presso il palazzo municipale sarà aperto lo sportello Informagiovani, un punto di riferimento per tutti i ragazzi che vorranno ricevere informazioni utili nell’ambito della formazione, del lavoro, del sociale e del tempo libero.

Saranno rinnovati i progetti di inclusione sociale e lavorativa a favore di disabili e famiglie in difficoltà. È previsto il potenziamento dei servizi e delle attività ricreative e culturali per i centri polivalenti di piazzetta Rimembranza e via Romita.

Eventi e intrattenimento


Un cartellone ricco di eventi culturali e di intrattenimento si integrerà con attività che ricoprono tutto l’anno, con particolare attenzione al periodo natalizio. 

Irene Chinappi, Delegata alla Comunicazione Istituzionale Comune di Sperlonga

Contatti

redazione@fondinotizie.net
mob. 393.3919141
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK