Mercoledì la presentazione del libro "“Orval: da Canossa alla birra trappista”

| di Ufficio stampa Comune di Fondi
| Categoria: Comunicati Stampa
STAMPA

Mercoledì 14 Marzo p.v., alle ore 18.00 presso il Castello Caetani, avrà luogo la presentazione del libro “Orval: da Canossa alla birra trappista” (Bolis Edizioni, 2017) di Oliviero Arzuffi e Cesare Assolari. L’iniziativa, promossa dalla Cooperativa La Mela Annurca, si svolge con il patrocinio del Comune di Fondi.

Dopo i saluti istituzionali del Vice Sindaco Beniamino Maschietto e dell’ambasciatore del Belgio presso la Santa Sede John Cornet D’Elzius, sarà la volta dell’intervento del Gran Maestro dei Cavalieri d’Orval in Italia e coautore del volume Cesare Assolari.

L’introduzione al volume sarà intervallata da letture di Serina Stamegna, accompagnate musicalmente da Ilenia De Meo.

Modererà la presentazione – che ha come slogan: “Una birra fatta con sapienza si beve con saggezza” – il prof. Giovanni Pesiri, dell’Istituto Storico Italiano per il Medioevo.

Al termine dell’incontro è prevista una degustazione della famosa birra trappista belga Orval accompagnata da finger food.

Attraverso la rievocazione di eventi epocali della storia europea e del Medio-Oriente, il libro conduce per mano il lettore alla riscoperta delle origini della nostra civiltà, invitandolo al confronto con altre culture e altri modi di vedere e di vivere il mondo.

«La rigorosa ricostruzione della storia dell’abbazia trappista di Orval – si legge nelle note introduttive – offre anche l’occasione di conoscere e meditare sulla spiritualità benedettina, che tanta parte ha avuto nel progressivo incivilimento della nostra specie per umanizzarla e rendere la vita sostenibile, fruibile e godibile, soprattutto quando è connotata dallo spirito della condivisione e nutrita dalla sete di conoscenza. A completamento, come suggerimento per un turismo responsabile e di qualità, il libro offre preziose indicazioni ai visitatori e ai pellegrini della mistica abbazia per soggiornare con profitto e gioia nella provincia del Lussemburgo belga della zona della Gaume».

Per informazioni sull’iniziativa è possibile contattare il numero 349.1328206.

Ufficio stampa Comune di Fondi

Contatti

redazione@fondinotizie.net
mob. 393.3919141
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK