"Quanto Basta": martedì 22 maggio matinée per le scuole a cura dell'associazione "Al di là dell'Autismo onlus"

Dopo la proiezione del film presso il Supercinema Castello seguirà un dibattito con alcuni ospiti. L'evento per far riflettere sul tema della diversità e dell'amicizia

| di Al di là dell'Autismo onlus
| Categoria: Comunicati Stampa
STAMPA

L’associazione “Al di là dell’autismo Onlus” ha organizzato per il 22 Maggio dalle 9:30 la proiezione, presso il Supercinema Castello di Fondi del film “Quanto Basta” di Francesco Falaschi. Al termine della proiezione seguirà un dibattito con alcuni ospiti.

“Un Film piacevole e divertente  - spiegano gli organizzatori - che darà l'opportunità di riflettere su temi quali l’amicizia, la diversità, il talento e la passione”

Neurodiversità e cucina: la trama di questa commedia amara

"Quanto Basta",  racconta la storia di Arturo (Vinicio Marchioni), uno chef talentuoso ma non più di successo, con una forte tendenza alla critica e alla polemica che hanno finito per emarginarlo. 
I suoi problemi di controllo dell'aggressività lo hanno addirittura fatto finire dentro per rissa e ora deve scontare la pena ai servizi sociali tenendo un corso di cucina in un centro per ragazzi autistici dove lavora Anna (Valeria Solarino). 
Tra i ragazzi di cui si deve occupare Arturo c'è Guido (Luigi Fedele), un giovane che ha la sindrome di Asperger e una grande passione per la cucina. Arturo tratta Guido senza filtri, senza pietismo e in modo istintivo, alla pari, talvolta sbagliando. Ma di fronte alla "neurodiversità", che non è inferiorità, del ragazzo, Arturo tende a poco a poco a mutare il proprio comportamento e a ridefinirsi come persona. 
Quando le circostanze lo obbligano ad accompagnare Guido a un talent culinario - manifestazione che Arturo odia - si crea un rapporto di amicizia e di fratellanza che cambierà la vita di Arturo e i destini di entrambi.

Al di là dell'Autismo onlus

Contatti

redazione@fondinotizie.net
mob. 393.3919141
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK