#fuorisocial: arriva il dibattito pubblico dell'associazione "Obiettivo Comune"

| di Obiettivo Comune
| Categoria: Comunicati Stampa
STAMPA

L’AssociAzione di Cultura Politica Obiettivo Comune organizza il dibattito pubblico #FUORISOCIAL.

L’evento, patrocinato dal Comune di Fondi si svolgerà giovedì 12 luglio, a partire dalle ore 20,45 presso l’ex carcere Cesare Beccaria.

Tre i principali temi che verranno affrontati nel corso del dibattito:

  • Quali sfide per il walfare all'italiana: Reddito di cittadinanza, Flat tax, piena occupazione e i numeri che non tornano mai.
  • Eur-opa - l'Unione mai così divisa: L'euroscetticismo sarà la chiave per una revisione della moneta e delle politiche comunitarie o segnerà la fine del sogno di Ventotene?
  • Ideologie e realpolitik, imperialismo e società delle nazioni, globalizzazione e protezionismo: Verso quale visione del mondo?

PREMESSA

In un tempo nel quale il confronto su tematiche politiche è demandato solo ai social network, riteniamo opportuno riportarlo in un luogo pubblico. Per questo, Obiettivo Comune ha deciso di organizzare un dibattito su tematiche di spessore politico e sociale, lontano dai confini dei partiti e dai nickname di un account social. Un dibattito che mette in campo temi, idee, proposte e riflessioni, consapevoli che in politica, come nella vita, non esistono verità e che il confronto è una chiave di crescita personale e sociale. Un dibattito che per essere partecipato non può che essere regolato da qualche norma che ne definisca i limiti e i tempi di dialogo, il tutto in un clima informale tra persone di qualunque estrazione politica e sociale, che sentano il bisogno di doversi confrontare e di farlo senza il timore di essere additati o il preconcetto di essere giudicati. Tutto con il massimo rispetto reciproco e nello stile sancito dai diritti e doveri del cittadino, inscritti nei Principi Fondamentali e nella Parte Prima della Costituzione della Repubblica Italiana.

REGOLE

  • Il dibattito avviene in un clima di rispetto reciproco.
  • Ogni macrotema viene introdotto dal moderatore del dibattito con poche parole che segnano due posizioni di “rottura” o con la constatazione dell’attualità.
  • Tutti coloro che intendono partecipare possono proporre un intervento all’interno di ogni ambito di dibattito prenotandosi, inviando un abstract (massimo 10 righe) entro le ore 23,59 dell’11 luglio 2018 all’indirizzo mail dell’associazione obiettivocomunefondi@gmail.com.
  • Chi non si è prenotato, ma partecipando all’evento vuole intervenire con una propria riflessione, può compilare sul posto il form ed essere inserito in scaletta.
  • La presentazione dell’abstract serve agli organizzatori a fare in modo da prevedere un ordine di esposizione - e quindi di confronto - lineare.
  • Ogni intervento ha una durata massima di 5 minuti.
  • Ogni persona presente - non solo chi fa l’intervento su un tema - può replicare con un singolo intervento, previa consegna di un foglio di prenotazione al moderatore, in un tempo massimo di 2 minuti. Il moderatore si riserva di calendarizzare le repliche al termine degli interventi espositivi (nei limiti del possibile) seguendo le aree tematiche di intervento.
  • I tempi previsti dal regolamento possono essere modificati dal moderatore in base al numero di interventi previsti in ogni segmento.

Obiettivo Comune

Contatti

redazione@fondinotizie.net
mob. 393.3919141
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK