Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Catalogoadomicilio: la nuova start up nel settore culturale ideata dal fondano Pierpaolo Recchia

Il giovane, assieme ad Alessandro Mannucci di Gaeta, ha lanciato un innovativo strumento per tenere in ordine la libreria

Condividi su:

Si chiama Catalogoadomicilio.it la start up nel settore culturale nata dall’idea di Pierpaolo Recchia di Fondi e Alessandro Mannucci di Gaeta. I due, esperti bibliotecari ed archivisti, entrambi originari del sudpontino, hanno messo a frutto la loro esperienza nel settore e la passione per i libri, creando uno staff in grado di realizzare a domicilio, in modo semplice, professionale e conveniente, il catalogo dei libri e di altri materiali testuali o multimediali. Il team di esperti consentirà di tenere in ordine la libreria con tutti i volumi opportunamente collocati, avere sempre a disposizione uno strumento di ricerca pratico e veloce, produrre rapidamente un elenco personalizzato di tutto ciò che si possiede, scegliendo ogni volta il criterio preferito, ed assicurare la propria collezione contro danni, furti o smarrimenti.

Mettiamo a disposizione di privati cittadini e di enti le competenze maturate in anni di pratica ed i più avanzati e veloci software di gestione e catalogazione libraria, multimediale, spiegano i due esperti. Sarà possibile avere un lavoro curato in ogni aspetto, ispirato alle migliori pratiche del settore e uniformato alle regole di catalogazione promosse in Italia dagli organismi ufficiali (ICCU). È possibile catalogare non solo libri, ma ogni risorsa cartacea o su altri supporti multimediali. Inoltre offriamo un servizio professionale di gestione ed informatizzazione di archivi correnti e riordinamento ed inventariazione di archivi di deposito e storici. Effettuiamo ricognizioni paleografiche e codicologiche di documenti con relativa traduzione e trascrizione ed un servizio di ricerca documentaria e bibliografica per chiunque abbia necessità di reperire fonti dirette presso biblioteche, archivi ed altri istituti di conservazione.”

Pierpaolo Recchia – Bibliotecario, Libraio, Catalogatore.

Laureato in Scienze archivistiche e librarie presso L’Università La Sapienza di Roma conseguita discutendo una tesi di biblioteconomia. Il massimo dei voti e una menzione in un premio di categoria. Ad essa sono seguiti diversi approfondimenti sul campo che lo hanno portato a fare esperienze di catalogazione, comunicazione, reference e autovalutazione all’interno di biblioteche pubbliche (nel circuito biblioteche di Roma) ed accademiche (Biblioteca Castelnuovo, Dip. di matematica, La Sapienza Università di Roma), fino in Inghilterra, a Londra, dove ha avuto la fortuna di fare tirocinio nella realtà degli Idea Store e studiare le caratteristiche della public library anglossasone. In seguito è entrato in contatto con il mondo complesso e a volte contraddittorio dell’editoria collaborando ad un progetto di marketing e comunicazione per una casa editrice di Roma (Fazi). Negli anni si è specializzato nelle teorie e tecniche di catalogazione ed ha realizzato diversi cataloghi per biblioteche e raccolte private.

Alessandro Mannucci – Archivista.

Dopo la laurea in archivistica e biblioteconomia ottenuta con lode presso l’Università di Roma “La Sapienza”, è entrato nel meraviglioso mondo degli archivi e della gestione libraria e documentale. Si è occupato del riordinamento di alcune serie del fondo del Consiglio Nazionale delle Ricerche, conservato presso l’Archivio Centrale dello Stato. Ha lavorato presso l’Archivio, corrente prima e storico poi, dell’Università “La Sapienza” di Roma in qualità di archivista. In particolare ha accumulato esperienze di creazione di protocolli informatici, dematerializzazione e gestione del workflow documentale aziendale, finalizzato ad una corretta impostazione e tenuta dell’archivio corrente. Così come di schedatura, inventariazione, selezione, scarto e trasferimento di archivi storici. Tra questi, di particolare importanza, quello di Montegallo (AP) per conto della Soprintendenza archivistica della Regione Marche e dell’archivio del poeta Trilussa ubicato presso il Museo di Roma in Trastevere. È iscritto negli elenchi degli archivisti qualificati delle Soprintendenze archivistiche di Piemonte e Valle d’Aosta, Liguria, Marche, Sicilia e dell’Archivio di Stato di Trento. Socio onorario di “SOS Archivi”, organo nazionale di salvataggio e tutela di beni archivistici e librari.

salvataggio e tutela di beni archivistici e librari.

Condividi su:

Seguici su Facebook