Educazione alla cittadinanza: "Obiettivo Comune" sostiene la petizione nazionale

| di Obiettivo Comune
| Categoria: Comunicati Stampa
STAMPA

Molti di voi sapranno quanto all'associazione "Obiettivo Comune" stia a cuore il tema della scuola. 

"La scuola è uno dei principali luoghi di formazione, dove vengono preparati i cittadini a cui, in un futuro prossimo, probabilmente affideremo la guida della nostra comunità. - spiega il sodalizio - - Non si può più evitare, quindi, di parlare di politica e di partiti come cuore del processo democratico nelle scuole. Non si può più evitare, inoltre, di parlare di Costituzione, dei principi giuridici fondamentali, delle regole e delle istituzioni europee e degli elementi fondamentali del diritto".

L'AssociAzione di Cultura Politica, come da statuto, intende dare impulso a iniziative indirizzate a promuovere lo sviluppo dei principi di cittadinanza attiva, primato della politica e nuovo senso di comunità, pertanto non possiamo esimerci dal condividere una lodevole iniziativa dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI): raccolta firme per la presentazione di una legge di iniziativa popolare che preveda l’introduzione dell’insegnamento di educazione alla cittadinanza come materia con voto autonomo, nei curricula scolastici di ogni ordine e grado. L’attuale ordinamento (in vigore dal 2008), infatti, non garantisce lo sviluppo delle competenze di Cittadinanza e Costituzione, poiché esse sono affidate in modo generico ai i docenti di altre materie.

Da qualche giorno anche nel Comune di Fondi è possibile firmare per la presentazione di questa legge. Basta recarsi presso l’ufficio elettorale comunale muniti di documento di identità. Nelle prossime settimane, invece, saremo presenti in piazza per distribuire materiale informativo, illustrare la proposta di legge e raccogliere le firme per quella che definiamo una vera e propria battaglia di civiltà.

Per queste motivazioni invitiamo voi per primi, associazioni, partiti politici o istituzioni a essere compartecipi in questa iniziativa di civismo. Uno dei nostri obiettivi è quello di fare rete e, per questo, saremmo felici di condividere con più persone possibili questa buona iniziativa di Cultura Politica.

NB: In caso vogliate darci una mano, o aderire alla campagna con la vostra sigla, potete scriverci direttamente a questo indirizzo mail, in modo tale da poterci organizzare anche per quanto concerne gli appuntamenti di raccolta firme in piazza.

Obiettivo Comune

Contatti

redazione@fondinotizie.net
mob. 393.3919141
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK