Dalla roccia agli spazi urbani: mancano pochi giorni allo Street Boulder Contest

| di Emanuele Guglietta (Presidente dell'ASD Grandi Gesti)
| Categoria: Comunicati Stampa
STAMPA

Come anticipato nei giorni scorsi arriva a Fondi per la prima volta lo Street-Boulder Contest.  

Il 20 ottobre 2018 gli appassionati di questa disciplina sportiva avranno l’opportunità di provarsi con la prima competizione di arrampicata urbana tra le mura del suggestivo centro storico della città pontina. Un evento organizzato da Grandi Gesti ASD, PeakLab Mountain Sports di Lorenzo Trento e patrocinato dal Comune di Fondi.

Lo Street Boulder, nato da pochi anni nel mondo dell’arrampicata, è una disciplina sportiva amata e praticata soprattutto dai giovani. Si tratta di un’arrampicata senza corda, che arriva ad un’altezza massima di circa quattro metri. Si è sviluppata velocemente in molte città d’Europa negli anni Duemila prendendo piede anche in Italia dove conta un crescente numero di appassionati. Dal 2008, anno in cui fu organizzato il primo Street Boulder Contest ufficiale a Genova, sono tante le città che si mettono a disposizione dei climbers. Il 20 ottobre sarà la volta di Fondi, teatro della competizione.

Con lo Street Boulder, i climber si spostano dalle pareti in roccia agli spazi urbani, dunque. Così, passeggiando per il centro storico, sarà possibile vedere gli esperti arrampicare e competere tra loro sulle mura del Castello Baronale, simbolo della città, oppure sulle mura megalitiche, così come in Piazza delle Benedettine o nello storico quartiere della Giudea. Eccezionalmente per un giorno Fondi sarà una città trasformata al servizio allo sport e dell’intrattenimento. Se è vero che il contest si rivolge agli esperti della disciplina, al tempo stesso i curiosi potranno godere di uno spettacolo unico in un contesto urbano completamente rivoluzionato e valorizzato.

Per gli appassionati provenienti da tutta Italia sarà una giornata indimenticabile in una cornice dal grande valore storico e culturale come il centro storico di Fondi. La giornata sarà anche l'occasione per avvicinare le persone del posto ad una disciplina che sta avendo molto riscontro e notorietà, vista anche la recente inclusione dell'arrampicata tra gli sport olimpici. Ci aspettiamo un grande numero di iscritti e di accompagnatori. Per questo abbiamo previsto anche delle convenzioni speciali con molti B&B del luogo, che sono partner dell’evento.

Street Boulder contest: il programma

  • ore 08:00 - apertura iscrizioni e consegna pacchi gara
  • ore 08:30 - inizio competizione
  • ore ore 11:00 - chiusura iscrizioni
  • ore 16:30 - fine competizione
  • ore 17:30 - inizio finali
  • ore 19:30 - premiazioni

Gli organizzatori

Grandi Gesti A.S.D è una giovane associazione sportiva dilettantistica che nasce nel 2018 a Fondi, come iniziativa spontanea di sei amici appassionati di arrampicata e alpinismo. Nonostante la recente fondazione e grazie alla forte intraprendenza dei soci fondatori, l'associazione ha già in programma molte attività rivolte al centro Italia.

PeakLab Mountains Sport nasce nel 2017 su iniziativa di Lorenzo di Trento. Romano, classe 1991, Lorenzo è una guida alpina che organizza corsi, tour, viaggi e consulenze di alpinismo, arrampicata su roccia, sci alpinismo, free ride, arrampicata su ghiaccio, vie ferrate, trekking, rivolti ad adulti e bambini desiderosi di cominciare o perfezionarsi nelle discipline invernali ed estive della montagna.

www.peaklab.it

Per il Patrocino del Comune di Fondi, che crede da sempre in manifestazioni che possano portare lustro e visibilità alle bellezze della cittadina pontina, si ringraziano in particolare Fabrizio Macaro, Consigliere Comunale con delega allo Sport, e il Sindaco Salvatore De Meo, per la loro immediata adesione e sostegno all'evento.

I premi in palio sono offerti da OUTDOOR SRL.

 

Emanuele Guglietta (Presidente dell'ASD Grandi Gesti)

Contatti

redazione@fondinotizie.net
mob. 393.3919141
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK