Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Sperlona Cambia” sul Consiglio comunale: “Non partecipiamo allo spettacolo delle belle statuine”

Condividi su:

“Di fronte all’ennesima mancanza di rispetto di questa maggioranza verso i cittadini di Sperlonga e verso il ruolo stesso del Consiglio comunale, abbiamo deciso di non partecipare alla riunione di oggi dell’Assemblea” 

Non usa mezzi termini la minoranza che ha deciso di non prendere parte alla Pubblica Assise in corso in questo pomeriggio.

A seguire la nota integrale con cui il gruppo consiliare "Sperlonga Cambia" spiega i suoi perché

Sono passati 2 mesi dall’ultima riunione del Consiglio comunale  in questi due mesi è accaduto di tutto, ma ancora una volta il Consiglio Comunale viene convocato esclusivamente per ratificare decisioni relative al bilancio. Ancora una volta, la maggioranza si dimostra totalmente asservita alle necessità del sindaco, incapace non solo di dare risposte alle istanze dei cittadini, ma anche di porsi domande. Eppure gli argomenti e gli interrogativi non mancano.

La pronuncia del Tar sull’ordinanza di demolizione delle opere abusive dell’Hotel Tiberio offre una fotografia emblematica sull’operato dell’ufficio urbanistico del nostro comune, smascherando il grave conflitto d’interessi che coinvolge il sindaco Cusani.

Sempre nell’ultimo mese, inoltre, il nuovo polo scolastico è stato sequestrato nell’ambito di un’altra inchiesta corruzione e appalti truccati, la piattaforma ecologica è sotto sequestro perché pericolosa per la salute pubblica, la Giunta si è costituita in giudizio nei processi a carico del sindaco, il servizio di assistenza ai bambini disabili è partito con grave ritardo, i cittadini hanno tenuto in casa per giorni i sacchetti dell’umido. Di fronte a tutto questo, il Presidente Farina e i consiglieri di maggioranza hanno ritenuto che gli unici argomenti meritevoli di discussione in Consiglio comunale fossero le variazioni di bilancio e la nomina del revisore dei conti.

“I problemi di Sperlonga si accumulano senza trovare soluzione e il Consiglio comunale viene convocato solamente per adempiere a obblighi di bilancio e mai per discutere dei problemi della collettività e dare un indirizzo forte sulle necessità del paese.”

La nostra interrogazione al sindaco Cusani sui disservizi legati all’assistenza scolastica per i bambini disabili non ha ricevuto risposta, così come l’interrogazione sulla situazione di Fontana della Camera, dove mancano marciapiedi e illuminazione pubblica, ma il comune vuole realizzare una pista ciclabile. Non va meglio per le richieste di accesso agli atti, tra cui quella sullo smaltimento dei rifiuti organici, che sono ancora parcheggiate sulle scrivanie degli uffici.

“L’unica attività del Consiglio Comunale di Sperlonga è quella di approvare le decisioni della Giunta, con la silenziosa alzata di mano dei consiglieri di maggioranza. Il nostro gruppo consiliare continuerà a dare voce alle famiglie e ai cittadini, ma non intendiamo partecipare al teatrino allestito dal Sindaco Cusani e allo spettacolo delle belle statuine offerto dai consiglieri di maggioranza. Qualcuno ancora non vuole accettarlo, ma la monarchia è finita da un pezzo. Sperlonga non ha bisogno di signori o signorotti, ma di una classe di governo seria, imparziale e credibile agli occhi dei cittadini”.

Condividi su:

Seguici su Facebook