Eventi natalizi, "Sperlonga Cambia": "Finanziamenti persi e pessima programmazione"

Il programma per gli eventi natalizi “Le comete a Sperlonga” non ha ottenuto il finanziamento richiesto di 15.000 euro alla Regione perché la domanda è stata giudicata inammissibile

| di Ufficio stampa "Sperlonga Cambia"
| Categoria: Comunicati Stampa
STAMPA

Tutto come da programma, o quasi. Il Comitato dei festeggiamenti e Sperlonga Turismo vengono in soccorso di un’Amministrazione comunale che si dimostra brava negli annunci ma pessima nella pratica.

Il programma per gli eventi natalizi “Le comete a Sperlonga” non ha ottenuto il finanziamento richiesto di 15.000 euro alla Regione Lazio, perché la domanda  dell’Amministrazione comunale è stata giudicata inammissibile. Per quest’anno, quindi, niente contributi.

Alla bocciatura da parte della Regione Lazio è seguita la decisione del Comune di Sperlonga di annullare la manifestazione di interesse per l’installazione delle luminarie natalizie, per la quale il costo preventivato era di circa 15000 euro, contro gli 8500 del 2015. Un incremento di spesa pari al doppio in soli due anni, sul quale il nostro gruppo consiliare ha chiesto chiarimenti al sindaco Cusani.

Mentre attendiamo risposta dal primo cittadino, il Comune ha annullato l’avviso pubblico e affidato l’incarico al Comitato della Parrocchia di Sperlonga, che si occuperà dell’allestimento delle luminarie, del presepe tradizionale, dello spazio giochi per i bambini e della degustazione dei prodotti locali. Il tutto, a soli 7000 euro, contro i 16.000 euro spesi l’anno scorso e i 15000 euro preventivati per quest’anno per le sole luminarie. Si tratta di un bel risparmio per le casse comunali, a dimostrazione che la nostra richiesta di chiarimenti sul raddoppio dei costi per le luminarie natalizie è più che fondata e necessaria a fare chiarezza su come vengono spesi i soldi pubblici.

La Giunta, inoltre, ha deciso che 8mila euro saranno assegnati a Sperlonga Turismo che si  è resa disponibile a  partecipare all’organizzazione degli eventi natalizi. Nel programma degli eventi allegato alla delibera di Giunta viene indicato come referente solo il Comitato dei festeggiamenti della parrocchia, quindi si attendono grandi sorprese da parte di Sperlonga Turismo.

Nonostante la perdita dei contributi regionali, i problemi, gli imprevisti e i cambi di rotta, l’intervento del Comitato per i festeggiamenti e di Sperlonga Turismo ha permesso di salvare il Natale, ma non cancella l’ennesima figuraccia dell’Amministrazione Cusani.

La vicenda degli eventi natalizi è l’ennesima prova dell’improvvisazione e della totale assenza di programmazione di questa maggioranza, rendendo ancora più evidenti le difficoltà dell’Amministrazione comunale nel partecipare ai bandi e nel reperire i finanziamenti pubblici.

Ufficio stampa "Sperlonga Cambia"

Contatti

redazione@fondinotizie.net
mob. 393.3919141
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK