Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

E' Mauro Caporiccio la “Persona dell'Anno” 2018 di Fondi e comprensorio

Il vincitore con il suo impegno ha dato lustro alla Città di Fondi e comprensorio

Condividi su:

Il nome più votato per la “Persona dell'Anno” è stato quello di Mauro Caporiccio autore e consulente presso Rai - Radiotelevisione Italiana, sceneggiatore, giornalista.

La premiazione è avvenuta sabato sera 12 gennaio nel Castello Caetani di Fondi durante lo spettacolo Lirico-Pop dell'Accademia Moysa e le voci di Maria di Biasio (direttrice dell'Accademia), Dario Micci, Marilisa Priftuli e il maestro di chitarra Simone Salvatori.

A premiare Mauro Caporiccio è stato il vice sindaco di Fondi Beniamino Maschietto, il vice presidente della Provincia di Latina Vincenzo Carnevale, la consigliera della XXII Comunità Montana Sandra Cima, il presidente della Pro Loco Fondi Gaetano Orticelli.

Ai giovani dico di leggere e leggere molto – ha commentato Mauro Caporiccio – per poter scrivere bene e con verità. Io ho avuto come primi maestri Dario Lo Sordo ed Emidio Quadrino. Ringrazio tutti per questo premio che mi onora e mi sprona a fare e a dare sempre il meglio di me stesso.

La sesta edizione dell'evento ha concluso le manifestazioni del programma "Natale in Festa 2018" promosso dall'Amministrazione comunale.

Prima del brindisi augurale finale è intervenuto anche il secondo finalista, Alessio Saccoccio,  ideatore della start up “Idroluppolo” selezionata per lo start cup 2018 Lazio come una delle migliori start up innovative dell’anno, illustrando i risvolti nel campo dell'occupazione e dell'economia del territorio.

Questa la motivazione del premio:

Mauro Caporiccio, nato a Fondi nel 1963, laureato in Scienze Politiche all’Università di Siena ha scritto film e mini serie di Rai Fiction traendo spesso i suoi soggetti da fatti e protagonisti della cronaca.

Prima di iniziare la sua carriera di sceneggiatore, è stato inviato e autore di programmi di grande popolarità della Rai, tra cui “I fatti vostri”, “Ricominciare”, “La vita in diretta”, “Uno mattina”, affiancando personaggi del piccolo schermo come Gianni Bisiach, Franco di Mare, Michele Cucuzza, Luca Giurato, Massimo Giletti, Rita Dalla Chiesa, Michele Guardì, Alda D’Eusanio.

Proprio grazie a queste trasmissioni ha iniziato la ricerca delle storie vere da trasferire nel formato fiction, firmando soggetti e sceneggiature di alcuni grandi successi andati in onda sulla rete ammiraglia della Rai come “Al di là delle frontiere” (2004) regia di Maurizio Zaccaro, con Sabrina Ferilli, seguita dal tv movie “Il figlio della luna”, con Lunetta Savino e Paolo Briguglia, regia di Gianfranco Albano, Premio al Miglior film nel 2008 al Festival internazionale della tv di Montecarlo e al Festival della produzione televisiva di Shangai.

 Negli ultimi anni Mauro Caporiccio ha continuato a realizzare in veste di autore programmi di approfondimento delle tre reti Rai: “Enigma” con Corrado Augias, “Petrolio”, con Duilio Giammaria, la serie di docufilm sulla lotta alla mafia “Cose nostre”, e sull’Italia da salvare “Fuori luogo”, condotto da Mario Tozzi. 

Alternando a questa attività quella di sceneggiatore, ha scritto altre importanti produzioni di Rai Fiction. Tra queste, le biografie “La farfalla granata” sulla vita del calciatore del Torino Paolo Meroni, diretto da Paolo Poeti, e “Mister Ignis”, regia di Luciano Manuzzi, sulla storia dell’industriale-operaio Giovanni Borghi.

Nel 2018 ha scritto il soggetto e la sceneggiatura del film “I nostri figli”, tratto dalla storia vera degli orfani di una vittima di femminicidio, prodotto da Rai Fiction e dalla 11 Marzo Film. Il film è andato in onda su Rai Uno il 6 dicembre scorso, con uno share del 24,50 %, pari a 5 milioni e 600 mila telespettatori, risultando uno dei successi televisivi più seguiti e apprezzati della stagione.

Mauro Caporiccio con il suo impegno ha dato lustro alla Città di Fondi e comprensorio.

Condividi su:

Seguici su Facebook