Erosione: stanziati dalla Regione 1,3 milioni di euro per salvare Foce Canneto e Sant'Anastasia

Stanziati intotale per tutta la costa laziale 48milioni di euro. Ieri vertice a Fondi. L'intervento del consigliere regionale Salvatore La Penna

| di Il Partito Democratico di Fondi
| Categoria: Comunicati Stampa
STAMPA

Si è ieri mattina, presso una nota struttura turistica del litorale fondano, un incontro tra le istituzioni e gli operatori turistici con tema l’erosione della nostra costa. Presente tra gli altri anche il consigliere regionale Salvatore La Penna che, su invito del Comune di Fondi, ha partecipato alla seduta congiunta della Commissione Consiliare Permanente per le Attività Produttive, Agricoltura, Caccia e Pesca e Commissione Turismo – Cultura Sport e Demanio per affrontare le problematiche erosive della costa.

La Regione Lazio e il consigliere La Penna giungono a questo incontro con la buona notizia del recente stanziamento di  1,3 milioni al Comune di Fondi per il completamento di opere di difesa della costa da Foce Canneto a Foce Santa Anastasia.

Questo provvedimento, contenuto nella Delibera 74 del 12/02/2019 “Programma per la difesa e la ricostruzione dei litorali. Interventi prioritari 2019-2021” si aggiunge ad altri contributi erogati per i comuni di Terracina, Latina, Sabaudia, Terracina e Ponza.

In totale si tratta di oltre 48 milioni stanziati per tutta la costa Regionale, di cui ben 30 al bilancio regionale della Regione Lazio.

“Siamo pienamente consapevoli - dichiara il consigliere La Penna - che la nostra costa rappresenta un valore ambientale, paesaggistico, turistico ed economico da difendere e valorizzare con ogni misura possibile. Sappiamo anche bene che bisogna intervenire, attraverso il Piano delle Coste, con sistematicità e programmazione per valorizzare questa fondamentale porzione di territorio. Al tempo stesso è bene anche prevedere con tempestività interventi di urgenza laddove gli eventi metereologici avversi hanno determinato danni particolarmente gravi. Per questo abbiamo previsto questa prima tranche di finanziamenti (che comprendono il Comune di Fondi) con la tempestività dovuta. Siamo al servizio del nostro territorio e lo facciamo con quotidianità e fatti concreti come quest’ultima deliberazione appena approvata che fa capo all’Assessorato ai Lavori Pubblici  della nostra regione”.

Il Partito Democratico di Fondi esprime soddisfazione per i provvedimenti messi in atto dalla Regione nel finanziare interventi di difesa e ricostruzione dei litorali laziali. Una misura necessaria come denunciato anche dagli stessi operatori del settore locali che hanno assistito negli ultimi anni al ridursi delle spiagge e, in alcuni casi, al completo azzeramento dell’arenile. Un danno economico per gli operatori e per la nostra città che fa del turismo estivo, attualmente, l’unica attività turistica del nostro comune.

Il Partito Democratico di Fondi

Contatti

redazione@fondinotizie.net
mob. 393.3919141
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK