E' potabile l'acqua delle fontanelle di via Lagurio? La denuncia di Legambiente: "Il sito è un disastro"

Rifiuti, fango e rovi stanno rendendo impraticabile un bellissimo sito

| di Circolo intercomunale Legambiente "Luigi Di Biasio"
| Categoria: Comunicati Stampa
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

 

Degrado nell'area delle Fontanelle di via Lagurio, Legambiente scrive al Comune, all'Ufficio Ambiente dell'Asl e all'Arpa per chiedere il ripristino del decoro dell'igiene.

Alleghiamo la nota integrale:

Si fa presente che nell'area in oggetto, sita in via Lagurio, esiste da tempo un pozzo a cui molti cittadini si vanno a rifornire di acqua ritenuta potabile tramite le fontanelle presenti.
Da molto tempo ormai tale area è stata lasciata in completo abbandono e si è molto degradata. Al suo interno sono inoltre presenti rifiuti di vario genere, in modo particolare plastiche.

La zona circostante le fontanelle, dove le persone sostano per prendere l'acqua, è diventato un vero e proprio acquitrino fangoso, e in caso di giornate piovose impraticabile.

Tutta l'area, di proprietà pubblica, è in parte ricoperta di rovi.

Alle autorità in indirizzo si chiede:
a)      se l'acqua scaturita dal pozzo, che alimenta le numerose fontanelle, sia potabile o meno, visto che la stessa è la principale fonte di approvvigionamento di acqua potabile per numerosi cittadini fondani;
b)      di rendere pubblicamente accessibili analisi periodiche che attestino la potabilità dell'acqua prelevata dal pozzo;
c)      di intervenire, per  rendere accessibile e praticabile la zona attorno alle fontanelle, attualmente circondata dal fango. Di ripulire tutta l'area, dai rifiuti e dai rovi, e mettere in sicurezza la zona in oggetto.
d)      di intervenire per rendere tale area comunale più accogliente per i cittadini.

Fondi lì 18/03/2019

La Presidente del Circolo Intercomunale Legambiente "Luigi Di Biasio"
Paola Marcoccia

Circolo intercomunale Legambiente "Luigi Di Biasio"

Contatti

redazione@fondinotizie.net
mob. 393.3919141
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK