“La Costituzione spiegata ai ragazzi… e agli adulti!” giovedì 28 marzo

L'evento dedicato agli studenti ma anche a quegli adulti che avrebbero bisogno di ripassare la legge fondamentale dello Stato

| di Ufficio stampa Comune di Fondi
| Categoria: Comunicati Stampa
STAMPA

Giovedì 28 Marzo prossimo avrà luogo a Fondi, per iniziativa dell’Associazione FIDAPA - Sezione Fondi-Lenola-Sperlonga, la presentazione del libro “La Costituzione spiegata ai ragazzi… e agli adulti!” (Dike Giuridica Editrice, 2018) di Francesco Caringella e Antonio Danza.

L’intento della pubblicazione è di consegnare a ragazzi e adulti le chiavi per “entrare” nella nostra Costituzione, cogliendone la preziosa attualità come legge che regola in modo democratico la convivenza sociale. Il volume, con un linguaggio chiaro e diretto, spiega i principi, i valori e i precetti più importanti della legge fondamentale. E’ costruito intorno a domande, cui si danno risposte semplici e immediate. Si rivolge agli studenti, ma anche a tutti i cittadini desiderosi di riscoprire i tesori custoditi nella nostra Carta. Di grande interesse, infine, sono le meditazioni dei padri costituenti, riportate in appendice, che fanno vibrare dalla viva voce dei suoi autori il significato di una legge che rappresenta il nostro passato e dischiude le porte al nostro futuro.

La presentazione – che si avvale del patrocinio di Comune di Fondi, Provincia di Latina, Associazione Socio-Culturale Il Melograno, Fondazione dell’Avvocatura Pontina Michele Pierro, Associazione ex alunni Liceo Classico Piero Gobetti e Archivio Storico della Memoria del ‘900 della Città di Fondi – si articola in due momenti.

Il primo avrà inizio alle ore 11.00 nella palestra dell’Istituto di Istruzione Superiore “Gobetti - De Libero” di via San Magno, e sarà aperto dai saluti della Presidente FIDAPA Elena Nallo, del dirigente scolastico dell’Istituto ospitante Miriana Zannella, del Vice Sindaco e Assessore alle Politiche della Scuola Beniamino Maschietto e del Vice Presidente dell’Associazione Forense Fondana Davide Sotis. A seguire gli studenti degli Istituti Superiori intervisteranno il coautore del libro Francesco Caringella, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato.

Nel pomeriggio, alle ore 16.30 presso la Sala Convegni del Castello Caetani, il libro sarà presentato alla cittadinanza. La partecipazione all’evento attribuisce agli Avvocati, previa registrazione, n°2 crediti formativi riconosciuti dall’Ordine degli Avvocati di Latina. L’appuntamento sarà aperto dai saluti della Presidente FIDAPA Elena Nallo, del Vice Presidente della Provincia di Latina Vincenzo Carnevale, del Vice Sindaco Beniamino Maschietto, dell’Assessore alle Politiche Giovanili Giorgia Salemme, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Latina Giovanni Lauretti. A seguito dell’introduzione a cura di Antonella Muccitelli avrà luogo una conversazione sul libro tra Virginio Palazzo e Francesco Caringella, moderata dalla socia FIDAPA Antonia Di Fazio.

«Avendo l’attuale Ministro dell’Istruzione introdotto come parte integrante del colloquio dell’esame di maturità una parte dedicata a “Cittadinanza e Costituzione” – affermano le socie FIDAPA – la nostra Sezione ha pensato di coinvolgere Istituzioni e società civile per inviare ai maturandi un messaggio di attenzione e di vicinanza donando alle Scuole Superiori di Fondi copie del testo di Francesco Caringella e Antonio Danza quale supporto per l’Esame di Stato e anche per far comprendere agli studenti quanto sia grande l’interesse comune di avere giovani cittadini consapevoli dei diritti e dei doveri contenuti nella nostra Costituzione, la legge delle leggi».

Ufficio stampa Comune di Fondi

Contatti

redazione@fondinotizie.net
mob. 393.3919141
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK