Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fare Verde dichiara guerra ai piromani: in arrivo una proposta per difendere il territorio

Condividi su:

Ci risiamo! Anche quest'anno l'Estate è sinonimo di incendi boschivi. Le cause di questo triste fenomeno sono varie, ma dipendono, principalmente, dalla condotta umana: si va dal comportamento criminale di chi deliberatamente appicca il fuoco per interessi economici alla condotta colposa, ma altrettanto grave, di chi, ad esempio, lancia, imprudentemente, la sigaretta dal finestrino. C’è chi lo reputa il miglior modo per rinnovare il pascolo per il bestiame, chi lo fa per pulire dalle sterpaglie "rapidamente" e con poca fatica - ma con molti rischi - i terreni incolti. Queste sono solo due delle principali motivazioni di chi appicca il fuoco. Ma anche - sempre più spesso - un evidente attacco ai Parchi Regionali Naturali che “disturbano” le mire di chi è evidentemente poco avvezzo a considerare la tutela di un patrimonio ambientale ricchissimo un valore più importante dei propri interessi economici. Fondi è ormai sotto assedio da giorni. Ettari su ettari di verde sono andati in cenere nel giro di meno di una settimana.

“Fare Verde” dichiara guerra ai piromani! Lo fa chiedendo a tutta la Città di schierarsi in prima linea per la difesa del territorio, al fianco degli instancabili rappresentanti delle organizzazioni di Protezione Civile, così da contribuire alla salvaguardia del nostro immenso patrimonio naturalistico. La nostra Associazione Ambientalista presenta all’Amministrazione Comunale una proposta sulla scia di ciò che avviene già in altri Comuni d’Italia (ad esempio nella vicina Terracina).

“Chiediamo la convocazione di una Riunione Straordinaria in Comune per coinvolgere le Forze dell’Ordine, i Carabinieri Forestali, la Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco, i Falchi di Pronto Intervento, abilitati all’attività antincendio, ma anche i Direttori dei Parchi Regionali ricadenti sul nostro comprensorio, la Protezione Civile, le Associazioni Ambientaliste e di Volontariato, i Comitati delle Contrade ed ogni aggregazione che voglia mettere a disposizione il proprio tempo per azioni di prevenzione ed avvistamento sul territorio” dichiara Francesco Ciccone, Presidente del Gruppo Locale di “Fare Verde”.

Crediamo sia giunta l’ora di istituire un Coordinamento vero e proprio. Ed a farlo non può che essere l’Amministrazione Comunale, ricercando la collaborazione di tutti i soggetti, per garantire una partecipazione di Volontari, appositamente formati, che si impegnino nella copertura del vasto territorio della nostra Città. Individuando postazioni strategiche per fornire un servizio di avvistamento statico, ma anche per potenziare l’avvistamento dinamico e, perché no, aereo della Piana di Fondi e della sua fascia collinare. Occorre, ora più che mai, monitorare campagne e boschi, presidiare il territorio, per rappresentare seriamente un deterrente nei confronti di chi si appresta sciaguratamente ad appiccare fuochi.

“Proponiamo di stilare un Protocollo d’Intesa per attivare una stretta collaborazione. Siamo pronti a siglarlo, auspicando una condivisione totale con tutti i soggetti preposti. Logicamente nel rispetto dei ruoli e nella suddivisione dei compiti da assolvere, per dare un segnale di contrasto all’allarmante fenomeno degli incendi boschivi” conclude Francesco Ciccone.

Condividi su:

Seguici su Facebook