"le Vie del gusto Agropontino"

| Categoria: Gusto
STAMPA

Sabato 14 Settembre p.v. a partire dalle ore 10.30 la Sala conferenze del Palazzo Caetani di Fondi ospiterà l’iniziativa “Le Vie del Gusto Agropontino”, che si prefigge di far conoscere ed apprezzare i frutti della nostra terra con conseguenti effetti positivi sull’economia e l’attrattiva turistica dei luoghi di produzione.

L’iniziativa è patrocinata da Comune di Fondi, Parco Naturale Regionale dei Monti Aurunci, Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, Azienda Vinicola Pileum, Frantoio Guglietta, BCC - Cassa Rurale ed Artigiana dell’Agro Pontino.

"Il “Progetto Agropontino” – dichiarano gli organizzatori – nasce con l’obiettivo di sviluppare sinergie tra aziende enogastronomiche, Pubbliche Amministrazioni e consumatori. Con questo nuovo marchio d’area ci si prefigge di garantire e orientare la scelta sui sapori e le tipicità del territorio, con le virtù che li contraddistinguono, riconoscendo il legame tra prodotti agroalimentari di qualità e luogo di origine. Il progetto vuole anche apportare innovazioni a questi processi, basandosi sull’accorciamento della filiera di distribuzione. In questo modo, si favoriscono sia il cliente-consumatore, dandogli maggiore facoltà di acquisto, sia le aziende coinvolte, ampliandone l’accesso al mercato e i margini di vendita".

Alla presentazione sono stati invitati, tra gli altri, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Lazio On. Sonia Ricci, gli amministratori dei Comuni e degli Enti del comprensorio, l’On. Renzo Carella già Vice Presidente della Regione Lazio, il Dirigente della Regione Lazio Dott. Raniero De Filippis.

L’incontro avrà inizio con i saluti dell’Assessore all’Agricoltura del Comune di Fondi Beniamino Maschietto, cui faranno seguito quelli del Commissario e del Direttore del Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi.

Seguiranno i relatori: il Consulente Marketing Valerio Recchia, che presenterà il progetto nelle sue generalità; il CEO e Brand Development dell’Antitetico Lab Fabio Mennella, il quale relazionerà  sul  brand, l’importanza della comunicazione, del packaging e del marketing; il CEO della 99 Fahrenheit Luca Longobardi, che ragguaglierà i presenti in merito allo strumento Portale e Vendita per mezzo di nuove strategie come il B2B e l’E-Commerce che accorciano la filiera; la titolare della Società di consulenza turistica, culturale ed enogastronomica Meridies srl Erica Croce, il cui intervento verterà sulla formazione ed informazione turistica per le vie del gusto.

Marco Grossi
Ufficio Relazioni Esterne
Comunicazione e Rapporti Istituzionali
Comune di Fondi

Contatti

redazione@fondinotizie.net
mob. 393.3919141
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK