Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

HC Fondi, tra Siracusa e Padova la presentazione del libro sui 50 anni

Riassunto andamento ultime partite e presentazione del libro "HC Fondi, una storia di sport, passione e amicizia"

Condividi su:

Sono giorni intensi per l’HC Fondi, tra la parte finale della stagione agonistica e l’attesa presentazione del libro celebrativo dei 50 anni di vita del sodalizio rossoblù. In soli quattro giorni, infatti, ben tre sono gli appuntamenti che hanno interessato o interesseranno gli appassionati di pallamano e i tifosi fondani.

Andiamo per ordine e partiamo dall’incontro disputatosi sabato nel Palasport di Fondi tra i padroni di casa dell’HC Banca Popolare di Fondi e i siciliani del Teamnetwork Albatro Siracusa, conclusosi con la vittoria di quest’ultimi con il punteggio di 28-22. La partita ha vissuto diverse fasi, con un primo tempo che registrava l’inizio promettente dei locali, capaci di portarsi sul 6-1 dopo 9’, e un progressivo recupero degli ospiti che, dopo aver registrato la fase difensiva, raggiungevano il pari al 23° sull’8-8. L’episodio che si sarebbe rivelato decisivo, però, accadeva al 12° sul punteggio di 6-3 per i rossoblù: gli arbitri dell’incontro mostravano infatti il cartellino rosso a Zizzo, reo di un fallo grave su Cantore. Da quel momento i padroni di casa, che erano già privi di Dall’Aglio e Lauretti, pativano oltre misura l’espulsione che riduceva ulteriormente la rosa a disposizione del tecnico De Santis, subendo un forte contraccolpo psicologico. Ciononostante l’incontro presentava una lunga fase di equilibrio, che durava fino a metà ripresa; il primo tempo si chiudeva con il vantaggio dei locali per 12-11 e solo al 4° della seconda fazione gli ospiti mettevano per la prima volta il naso avanti sul 13-14. Equilibrio che durava ancora per alcuni minuti (18-19 al 16°), prima che gli aretusei operassero l’accelerazione che di fatto segnava il match. Fattori decisivi la marcatura individuale su Filic e una prestazione di rilievo dell’esperto estremo difensore Vasquez. I siciliani arrivavano sul +6 al 25° (19-25) e di lì in avanti c’era spazio solo per i più giovani rossoblù e per le azioni di ripartenza veloce degli ospiti.

Nonostante la delusione per la sconfitta subita, la truppa rossoblù ha partecipato in blocco nel pomeriggio di domenica alla cerimonia di presentazione del libro dedicato ai cinquant’anni della società. La Sala Conferenze del Castello Caetani era pienissima, con tante persone in piedi e un condensato di emozioni che ha caratterizzato l’appuntamento, legato alle celebrazioni per il 50° compleanno dell’HC Fondi. A presentare il libro i due curatori del volume, che porta l’emblematico titolo “HC Fondi, una storia di sport, passione e amicizia”, Francesco Carnevale e Simone Nardone, preceduti dagli interventi di saluto del Presidente della FIGH – Federazione Italiana Giuoco Handball Pasquale Loria, del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e dell’attuale Presidente del sodalizio rossoblù Vincenzo De Santis. La presentazione del libro è proseguita con la proiezione di molte delle immagini presenti nella pubblicazione e con gli interventi di alcuni dei protagonisti del mezzo secolo di storia della pallamano fondana. Episodi sportivi, aneddoti, curiosità e il ricordo di persone importanti nella storia dell’HC Fondi prematuramente scomparse sono emerse da tutte le testimonianze della serata, e hanno creato un clima denso allo stesso tempo di gioia, commozione e nostalgia, un mix che ha emozionato i presenti nel nome di una storia che, come più volte ricordato, non è fatta solo di sport in senso stretto.

Tornando all’aspetto agonistico, l’ultima partita casalinga della Poule Promozione per la squadra rossoblù ci sarà oggi, martedì 24 aprile alle ore 20, quando sul parquet del Palazzetto dello Sport di Fondi scenderà l’Arcobaleno Oriago Padova. La compagine veneta è ancora in piena corsa per il terzo posto nella Poule, che varrebbe l’accesso diretto al girone unico di serie A della prossima stagione, mentre i fondani hanno ormai la certezza di giocarsi le loro chance nello spareggio contro una delle squadre provenienti dai Playout. La partita sarà tuttavia importante per mister Giacinto De Santis, che potrà saggiare la reazione dei suoi e provare nuove soluzioni in vista degli appuntamenti che varranno una stagione. In casa rossoblù tutti sono ancora convinti di poter raggiungere l’obiettivo stagionale, ma per far sì che ciò diventi realtà ci sarà bisogno del volto migliore della squadra e del sostegno del pubblico.

Condividi su:

Seguici su Facebook