Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Monte San Biagio: Inaugurazione della Torre Triangolare

Condividi su:

Pubblico delle grandi occasioni a Monte San Biagio per un evento che dà una svolta alla proposta turistica del territorio e porta gran lustro alle tradizioni locali.

In occasione del Festival Popolare di Monte San Biagio è stata inaugurata e aperta al pubblico la Torre Triangolare donata dalla famiglia Addessi e frutto di un recente restauro.
Alla presenza delle autorità locali e regionali, accompagnati dalla trascinante musica della banda di Monte San Biagio, è stata mostrata al pubblico la targa che ricorda la donazione della famiglia Addessi al proprio paese.

Successivamente è stata aperta al pubblico la Torre ed accompagnati dalla musica della banda a gruppi tutti gli abitanti di Monte San Biagio ed i visitatori del Festival Popolare hanno potuto ammirare il panorama unico che si gode dalla Torre.

Di seguito vi è stata una presentazione storica della Torre, le cui origini sono sicuramente almeno del 1100, probabilmente voluta dai Signori di Fondi per dominare la vista della Piana di Fondi. La particolarità della Torre, appunto la sua base di forma triangolare, è dovuta alla necessità di sostenere con adeguata robustezza la Torre, ponendola in una posizione strategica ed inespugnabile.

Un evento importante per la comunità monticellana, ma anche per tutto la piana di Fondi, che si arricchisce di un'altra perla da visitare, oltre al Palazzo Baronale di Fondi, Torre Truglia. La serata è continuata con il concerto del complesso di musica popolare Transumanza, accompagnata dai balli del gruppo Sciaraballo.

Condividi su:

Seguici su Facebook