Amianto in spiaggia, i bagnanti sono al sicuro

| di Veronica Ghiraldo
| Categoria: Territorio
STAMPA

Dopo le allarmanti vicende che si sono susseguite negli ultimi mesi e dopo l’allarme generale lanciato alla popolazione, tutto sembra essere stato ritrattato: la spiaggia fondana è al sicuro così come sono al sicuro i bagnanti che vi si recano.

Le zone riguardavano soprattutto il litorale di Tumulito e Sant’Anastasia dove, negli ultimi anni, erano state abbattute varie case che erano state costruite abusivamente sulla duna o nei pressi di quest’ultima. Il problema si è verificato quando non è stato chiarito immediatamente dove, la ditta campana che si occupava dei lavori, avesse smaltito l’amianto che si trovava specialmente sui tetti delle suddette abitazioni; amianto che al tempo delle costruzioni era ancora legale.

L’allarme è stato subito accolto dalla popolazione e il tutto ha colpito anche il turismo della città, visto che non vi erano delle sicurezze. Ora però, dopo che le analisi sono state effettuate sulla spiaggia della zona interessata, l’allarme si è rivelato un falso. Non vi è amianto sulla spiaggia né sulle dune quindi, chiunque voglia, è libero di andare al mare e di godersi la bella stagione. Subito dopo l’arrivo delle analisi, infatti, è stato rimosso anche il divieto che per alcuni giorni ha campeggiato sulla zona e che, non permetteva l’accesso al mare.

Insomma, anche i fondani e chi si reca abitualmente sulle spiaggie del litorale della città, può godersi la bella notizia e stare tranquillamente al mare. Una cosa è certa, nonostante la paura iniziale le analisi e l’accuratezza con cui è stata gestita la questione, ha permesso ai cittadini di stare tranquilli perché niente di anomalo è stato riscontrato dalle analisi mettendo in chiaro che non vi è amianto ma nemmeno altre sostanze che potrebbero essere pericolose.

Veronica Ghiraldo

Contatti

redazione@fondinotizie.net
mob. 393.3919141
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK