Monte San Biagio: le vie del centro marchiate dal randagismo

| di Chiara Di Pinto
| Categoria: Territorio
STAMPA

È noto a tutti che innumerevoli sono i gatti ed i cani, di piccola e grossa taglia, che vagano sia di giorno che di notte per le strade del paese, creando così dei forti rischi e disagi sia per i passanti che per gli automobilisti.

Infatti queste bestie si spostano spesso in piccoli gruppi rincorrendo ciclisti e pedoni, tagliano spesso la strada agli automobilisti, impauriti dai rumori delle auto, rischiando ogni volta di essere investiti. Randagismo che non si estende solo per le campagne bensì anche per le vie del centro, i quali angoli ne diventano spesso delle latrine.
Quello che poi appare lacerante è la condizione di questi animali: soggetti ad ogni forma d’intemperie e “marchiati” dalle malattie, per via della poca cura ed attenzione. La presenza di animali vaganti o randagi deve essere segnalata dai cittadini al Servizio di Polizia Municipale che provvederà ad informare immediatamente il servizio veterinario della U.S.L. al fine della cattura dell’animale. Responsabile di queste bestie rimane comunque il comune, il quale deve provvedere all’attuazione di piani di controllo delle nascite dei randagi attraverso la sterilizzazione e alla costruzione ed al risanamento dei canili, al fine di favorire la corretta convivenza tra uomo e animale, tutelando la salute pubblica e l’ambiente. Ricordando che, in base alle ultime normative vigenti, chiunque abbandoni un cane è punito con una sanzione amministrativa, ma prima che lo faccia, si soffermi a guardare per l’ultima volta gli occhi di quell’essere indifeso: è lo stesso che è stato acquistato o scelto da cucciolo, è lo stesso che per lungo tempo ha giocato con dei bambini e che ha dato compagnia ad una famiglia e soprattutto rimane lo stesso che, per quanto amerebbe il suo padrone, non lo lascerebbe mai morire sul ciglio di una strada senza rimorsi di coscienza.

Chiara Di Pinto

Contatti

redazione@fondinotizie.net
mob. 393.3919141
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK