La Premier è un altro sport e noi ce ne siamo accorti troppo tardi

13/02/2024
Attualità
Condividi su:

Se c’è una cosa ormai chiara a chi ama il calcio è che la Premier è decisamente un altro sport rispetto alla Serie A. Non si parla solo dei risultati a livello europeo delle squadre inglesi, ma anche dello spettacolo che il campionato offre, l’intensità, la qualità e soprattutto l’imprevedibilità. Parliamo infatti della competizione nazionale più bella al mondo da seguire, dove ogni squadra è capace di dare il meglio in ogni partita.

Chi segue le scommesse sportive lo sa bene: i pronostici della Premier League vengono spesso ribaltati, infatti, quasi ogni squadra può rischiare di vincere o perdere con chiunque, a prescindere dalla posizione in classifica, dal budget, dal blasone o dalla forma del momento. Basta guardare la classifica per rendersene conto, e vedere squadre ricche come il Newcastle e il Chelsea che navigano a metà classifica

Non a caso il campionato inglese è il più seguito, con una media di oltre 14 milioni di spettatori per ogni giornata, ed è anche il più ricco grazie ad un fatturato annuo superiore ai 5 miliardi di euro. Ma quali sono i motivi di questo successo? Perché la Premier League domina tra i campionati di calcio? Le ragioni sono tante, ma possiamo individuarne alcune principali:

La competitività

E’ sicuramente il campionato più equilibrato di tutta l’Europa, ci sono almeno sei squadre che possono puntare al titolo ogni anno e altre dieci possono competere per le coppe. Non esistono squadre cuscinetto e neanche squadre che si accontentano della salvezza, ogni squadra lotta per vincere perché ogni punto è prezioso e non va sprecato. Questo rende il campionato avvincente ed emozionante fino alla fine.

La qualità 

Nel campionato inglese giocano tanti tra i migliori giocatori al mondo, sia per numero che per valore, basti pensare che tra i 30 candidati al Pallone d’Oro del 2023, quasi la metà militano in Premier, ovviamente più di qualsiasi altra lega. 

Allenatori? Guardiola, Klopp, Tuchel o Antonio Conte e tanti altri hanno portato le loro idee calcistiche in Inghilterra, e il risultato è stato eccezionale, tanto da innalzare il livello tecnico, tattico e strategico rendendolo molto più vario e soprattutto interessante.

Lo spettacolo

La Premier League è il campionato che offre più spettacolo al mondo, sia dentro che fuori dal campo. Dentro, perché le partite sono sempre intense, veloci, combattute, con tanti gol, tante azioni che regalano  altrettante emozioni. Fuori, perché le squadre hanno stadi moderni, confortevoli, pieni di tifosi appassionati, che creano un'atmosfera unica, coinvolgente e contagiosa. E’ veramente difficile non rimanere affascinati quando si assiste ad uno di questi match.

Insomma, la Premier League è un altro sport rispetto alla Serie A, e noi ce ne siamo accorti troppo tardi. Mentre noi ci accontentiamo di un campionato monotono, prevedibile, noioso, dove il dominio delle solite squadre è ormai una certezza, dove quelle meno ricche invece si contendono le briciole e i giocatori sono spesso mediocri o in declino, la Premier League invece ci mostra cosa significa il calcio moderno, il calcio di qualità, il calcio che piace.

Forse è giunto il momento di guardare alla Premier League come a un modello, come ad un esempio, come a una sfida, con l’intento di fare del calcio un altro sport anche in Italia.

Leggi altre notizie su FondiNotizie.net
Condividi su: