Iudicone presenta due emendamenti al Bilancio di Previsione su servizi INPS e trasparenza amministrativa

La Redazione
17/12/2025
Comunicati Stampa
Condividi su:

In occasione del Consiglio comunale convocato per venerdì 19 dicembre alle ore 09.00, durante il quale sarà discusso il Bilancio di previsione, ho presentato due emendamenti finalizzati al miglioramento dei servizi ai cittadini e al rafforzamento della trasparenza amministrativa.

Il primo emendamento riguarda l’istituzione di un PCS (Punto Cliente Servizio) o di un PUE (Punto Utente Evoluto) dell’INPS all’interno della casa comunale.

Nel territorio comunale non è infatti presente un’agenzia INPS e i cittadini sono costretti a recarsi presso le sedi di Terracina o Latina anche per l’accesso ai servizi di base.
Grazie ai protocolli già attivi a livello nazionale tra INPS e Comuni, è oggi possibile attivare tali sportelli direttamente presso gli enti locali, con evidenti benefici in termini di prossimità, semplificazione e riduzione dei disagi, in particolare per anziani e persone fragili.

Il secondo emendamento propone l’introduzione di un report annuale sullo stato di attuazione degli obiettivi del Documento Unico di Programmazione (DUP).

In particolare, si chiede che l’Amministrazione comunale si impegni a predisporre e pubblicare entro il 30 giugno di ogni anno un documento di monitoraggio articolato per missioni e programmi, da trasmettere al Consiglio comunale e rendere disponibile sul sito istituzionale dell’Ente.
Un atto che andrebbe nella direzione di una maggiore trasparenza, controllo democratico e responsabilità amministrativa.

Si tratta di due proposte concrete che non hanno carattere ideologico, ma rispondono a esigenze reali dei cittadini: servizi più accessibili e una maggiore chiarezza sull’attuazione degli obiettivi programmatici dell’Amministrazione.

Il Consiglio comunale di venerdì rappresenterà dunque un momento importante di confronto su scelte che incidono direttamente sulla qualità dei servizi e sul rapporto di fiducia tra istituzioni e cittadini.

Consigliere Comunale Enesio Iudicone 

Leggi altre notizie su FondiNotizie.net
Condividi su: