Chi dona il suo sangue vince una pizza. Continua a riservare sorprese la straordinaria famiglia dell’Avis Fondi che, stagione dopo stagione, coinvolge sempre più donatori con simpatiche iniziative. Nei mesi di luglio e agosto, dunque, per chi si reca a compiere questo straordinario gesto di solidarietà nonostante il caldo è prevista non solo una gustosa colazione, ma anche un buono da ritirare presso la pizzeria “Fuori le Mura”, in viale Regina Margherita.
«D’estate – fa sapere l’Avis Fondi – vuoi per il caldo, vuoi per l’assenza di molti donatori abituali che partono per le ferie, si registra sempre una leggera carenza di sangue. È per questo che è importante ricordare l’importanza di questo piccolo ma fondamentale gesto con iniziative simpatiche e conviviali». I prossimi appuntamenti utili, sempre al piano terra dell’ospedale “San Giovanni di Dio”, sono sabato 15 e 29 luglio, sabato 5 agosto, lunedì 7 agosto, sabato 12 agosto, sabato 19 agosto e sabato 30 agosto.
Lo staff ricorda che è possibile ritirare il buono, valido soltanto per una pizza margherita da asporto, tutti i giorni ad eccezione del sabato e della domenica. Per info 320-7670529 – 0771500912 e info@avisfondi.it
Condizioni di base per il donatore
Età: compresa tra 18 anni e i 60 anni (per candidarsi a diventare donatori di sangue intero) , 65 anni (età massima per proseguire l'attività di donazione per i donatori periodici), con deroghe a giudizio del medico
Peso: Più di 50 Kg
Pulsazioni: comprese tra 50-100 battiti/min (anche con frequenza inferiore per chi pratica attività sportive)
Pressione arteriosa: tra 110 e 180 mm di mercurio (Sistolica o MASSIMA) / tra 60 e 100 mm di mercurio (Diastolica o MINIMA)
L'intervallo minimo tra una donazione di sangue intero e l'altra è di 90 giorni.
La frequenza annua delle donazioni non deve essere superiore a 4 volte l'anno per gli uomini e 2 volte l'anno per le donne.