"Un'ambulanza per i cittadini": parte la raccolta fondi della Protezione Civile città di Fondi

Lo scopo dei volontari è acquistare un mezzo per poter trasportare anziani e persone non autosufficienti

Protezione Civile Città di Fondi
22/03/2018
Comunicati Stampa
Condividi su:

Al fine di soddisfare le richieste che pervengono da parte delle fasce più deboli della popolazione, l'associazione di Protezione Civile Città di Fondi intende promuovere il servizio di trasporto anziani e/o persone non autosufficienti con l'ausilio imprescindibile dei propri volontari.

Il servizio si ispira ai criteri esplicitati nella Carta dei Valori del Volontario, secondo cui "il volontario è la persona che, adempiuti i doveri di ogni cittadino, mette a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per gli altri, per la comunità di appartenenza o per l'umanità intera".

Il trasporto prevede l'accompagnamento della persona dal proprio domicilio al luogo previsto, l'attesa durante la visita e il ritorno presso l'abitazione.

Gli utenti possono richiedere il servizio unicamente per motivi sanitari (esami, visite specialistiche) presso strutture pubbliche, private o convenzionate con il SSN, ad esclusione delle visite generiche del medico di base.

Sarà consentita la presenza a bordo dell’ambulanza al massimo di n° 1 accompagnatore maggiorenne, oltre all'autista e dell’infermiere qualificato libero professionista in caso di apposita richiesta, per comprovate esigenze di assistenza all'utente nel ricevere la prestazione sanitaria.

Si precisa che il costo dell’infermiere professionista è completamente a carico del richiedente i quali provvederanno a concordare tra di loro il costo della prestazione.

Tutti i percorsi non superiori ai 50 km totali sono gratuiti, diversamente verrà richiesto un rimborso chilometrico fissato in € 0,50/km. il quale sarà destinato alla manutenzione e spese di gestione dell’automezzo, resta altresì inteso che l’Associazione provvederà all’immediato rilascio di apposita ricevuta.

Continuate pure a seguirci ci saranno ulteriori novità, nel contempo Noi come sempre proviamo ancora una volta a fare qualcosa di buono per tutti i Cittadini di Fondi ed in particolar modo per le fasce più deboli.

Leggi altre notizie su FondiNotizie.net
Condividi su: