Libridamare a Sperlonga, rassegna estiva dedicata ai libri per bambini e ragazzi alla sua quarta edizione, coinvolge a ogni nuovo incontro giovanissimi lettori grazie a libri in grado di farli sognare e, molto spesso, persino giocare.
Il prossimo appuntamento, sabato 28 luglio alle 16:00 presso il Lido Grotta dei Delfini di Sperlonga, sarà all’insegna del gioco e della scoperta insieme a “Un tuffo nel mare”, scritto da Davide Colla e disegnato da Cristina De Martino e Gianmario Stuppello.
L’autore curerà, infatti, un laboratorio di lettura e gioco intorno a una storia che, come molto spesso accade con i bambini, nasce intorno a una domanda: “Ma dove va a finire il sole quando scompare?”. Osservarlo a pelo dell’acqua al momento del tramonto scatena la fantasia dell’autore e dei disegnatori che lo vedono calarsi nelle acque del mare e fare una serie di incontri che dureranno tutta la notte, fino al momento di risalire nel cielo per un nuovo giorno. Tutto si presta al gioco e alla condivisione di una storia che è una piccola avventura, capace di far conoscere o riconoscere ai bambini pesci come lo smeriglio, il pesce pappagallo o il pesce luna, che con profonda saggezza si appresta ogni sera a salire nel cielo a rischiarare la notte, per tornarsene poi di nuovo in fondo al mare lasciando il posto al ritorno del sole.
Durante la lettura animata i bambini saranno coinvolti nella narrazione della storia, spunteranno pupazzi/pesce a cui dare il giusto nome e disegni marini da colorare.
“Un tuffo nel mare” è, in realtà, una storia capace di contenerne anche altre, enormi e fondamentali per ogni bambino nella prima infanzia. In esso si racconta la notte, la scomparsa del sole che poi però torna sempre, il fondale e i suoi abitanti che è anche mistero del diverso e di mondi nascosti. Un libro molto semplice eppure capace di risultare profondamente evocativo nella fantasia dei bambini proprio perché in grado di sollecitare e rassicurare dimensioni così delicate. I disegni e i colori delle illustrazioni compongono un aspetto non meno importante, rendendolo un libro vitale e gioioso.
Come per tutti gli incontri della rassegna, la partecipazione è aperta a tutti e con ingresso gratuito.
Libridamare a Sperlonga 2018 è organizzata da IfoRD, Libreria Il Pavone, Centro educativo PidiPupi, in collaborazione con Lido Grotta dei Delfini. La rassegna è patrocinata da Legambiente Turismo. Per informazioni: www.libridamare.eu