Il Giudice per le Indagini Preliminari, Pierpaolo Bortone, ha disposto nei giorni scorsi l’archiviazione del procedimento penale di “Falso ideologico” contestato al Vice Sindaco di Sperlonga da parte del Sig. Del Vecchio, proprietario del terreno, oggetto di esproprio e di riqualificazione turistico-ambientale dell’intero lido di Bazzano.
Si tratta, afferma l’Assessore all’Assetto del Territorio, Stefano D’Arcangelo, di un tassello giudiziario importante riguardante in particolare il tema della revoca del finanziamento regionale, che aveva suscitato oltre al contenzioso giudiziario penale anche fortissime accuse ed illazioni da parte delle forze politiche di opposizione verso il Vice sindaco Francesco Faiola.
Nel provvedimento giudiziario e nel relativo Decreto di Archiviazione si afferma tra l’altro che ( ……….“l’attività investigativa debba considerarsi ”superflua ed irrilevante”…….) Con il medesimo atto giudiziario vengono così scagionati da qualsiasi reato anche l’Assessore Lorena Cocodda ed il Segretario comunale Freda Vincenzo chiamati in causa in questa vicenda.
Si chiude così a favore del Comune di Sperlonga un altro tassello giudiziario penale, inutile e dannoso, che ha visto “penare ingiustamente” il Vice Sindaco Faiola e che ha gravemente rallentato, di fatto, l’azione programmatoria dell’Amministrazione comunale per il concreto avvio della riqualificazione turistico-ambientale dell’intero litorale di Bazzano, il cui progetto resta comunque una priorità strategica per la nostra città.