“L’arte è una bellissima Donna” sabato nella sala espositiva del Castello Caetani

Il vernissage è curato da ItalYoung in collaborazione con “Grafique” di Joseph Jannone

Ufficio stampa Comune di Fondi
22/11/2019
Comunicati Stampa
Condividi su:

Come annunciato nei giorni scorsi, Sabato 23 Novembre, alle ore 19.00 presso la Sala espositiva del Castello Caetani, avrà luogo il vernissage della Mostra di grafica d’autore e opere uniche ispirate alla donna “L’arte è una bellissima Donna”.

L’iniziativa è inserita nel calendario delle manifestazioni promosse dall’Amministrazione comunale di Fondi – in collaborazione con Associazioni e Istituti Scolastici – in occasione della “Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne”, l’appuntamento annuale del 25 Novembre finalizzato alla sensibilizzazione rispetto ad un fenomeno trasversale a tutti i paesi e a tutte le classi sociali.

Curata dall’Associazione ItalYoung in collaborazione con “Grafique” di Joseph Jannone, la Mostra sarà inaugurata dal Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e resterà aperta al pubblico dalle ore 18.00 alle 21.00 fino al prossimo 1° Dicembre.

La donna è sempre stata al centro di raffigurazioni artistiche, ricoprendo diversi ruoli con molteplici significati simbolici. Il modo di rappresentarla è cambiato non solo per via dell’avanzamento delle tecniche pittoriche o scultoree, del cambiamento del gusto estetico e del variare delle correnti artistiche, ma anche per il modo di concepire il ruolo della donna nella società. In “L’arte è una bellissima Donna” quattro artisti contemporanei omaggiano con la propria arte la donna e il mondo femminile.

Vincent Alran: nel suo studio a Montmartre è ispirato ancora dallo spirito bohémien dei più grandi nomi della pittura.

Luca Bellandi: i suoi abiti senza corpo riescono ad emozionare con la loro sensualità latente e la tecnica del colore, le sue donne sono muse eteree, libere e indecifrabili.

Lorenzo Crivellaro: ripropone le pubblicità degli anni ‘50, ‘60 e ’70, dove la donna iniziava ad essere la protagonista indiscussa dei manifesti.

Giuliano Grittini: padre della “CLONART” attraverso la quale ha contribuito a rivitalizzare l’arte pop e i suoi personaggi, impreziositi di nuove sfumature, come Marilyn Monroe, icona indiscussa di una femminilità senza tempo.

Leggi altre notizie su FondiNotizie.net
Condividi su: