Sono sempre più numerosi i contesti nei quali le classiche bottiglie di plastica usa e getta sono state messe al bando lasciando il posto alle più innovativi, e soprattutto più sostenibili, borracce. I pregi che caratterizzano tali prodotti in effetti sono numerosi, a iniziare dalla possibilità di tutelare l’ambiente; dal punto di vista delle imprese, invece, le borracce alluminio personalizzabili sono ideali per promuovere un marchio o, magari, per accrescere lo spirito di comunità , non solo in un’azienda ma anche in un’associazione o in un gruppo sportivo.
Borracce personalizzate: perché le imprese le apprezzano sempre di più
Non ci si deve sorprendere, dunque, di fronte al sempre più elevato apprezzamento che gli enti pubblici e le aziende private dimostrano nei confronti delle borracce customizzate. Si tratta in effetti di oggetti che vantano un potenziale straordinario, e che non a caso costituiscono il fiore all’occhiello di parecchie campagne di marketing che si dimostrano innovative e frizzanti. L’occasione è di quelle da non lasciarsi scappare, poiché con le borracce si sostiene l’ambiente e si motivano le persone a rinunciare alla plastica. In questo modo, l’immagine del marchio può guadagnare visibilità e prestigio. Per di più, l’opportunità di condividere un gadget che non è solo utile, ma anche piacevole dal punto di vista estetico ed eticamente apprezzabile, sostiene il senso di appartenenza e consolida lo spirito di gruppo.
Dove conviene comprare le borracce personalizzate online
Le borracce personalizzate possono essere comprate anche su Internet: per esempio sul sito web di Gadget365, azienda italiana che mette a disposizione un catalogo ricco e sempre aggiornato, riuscendo a soddisfare qualunque tipo di necessità . Gli oggetti possono essere customizzati per mezzo di tecniche di stampa differenti, che variano in base alle caratteristiche degli articoli; in particolare, a seconda della loro sagoma e del materiale di cui sono fatti. Gli articoli come le borracce che devono essere decorati con grafiche multicolor, per esempio, hanno bisogno della stampa digitale, una tecnica che prevede di fissare l’inchiostro in modo permanente tramite l’esposizione ai raggi UV. In alternativa si può optare per la sublimazione, tecnologia adatta anche ai prodotti tessili (si pensi alle magliette) e alle tazze: in questo caso, si adopera una stampante a colori dotata di inchiostro sublimatico, tramite una particolare pellicola transfer che trasferisce la stampa a caldo sull’articolo tramite una termopressa. Nel caso delle borracce, ovviamente, c’è bisogno di una piastra riscaldante di una forma adatta, dato che il decoro deve essere applicato su una superficie non piana.
Un prodotto amato da tutti
Le borracce ormai si trovano ovunque: nelle scuole e nelle università , fra gli stand delle fiere, nei negozi, nei bar e così via. Le attività commerciali che decidono di ricorrere a questi prodotti per farsi conoscere e promuovere il proprio business si dimostrano intelligenti e oculate. Un esempio fra i tanti è quello di Tito, un bar di Bologna che qualche tempo fa ha avviato una strategia di marketing che intendeva abbinare risparmio ed ecologia, ponendo al centro della campagna proprio le borracce customizzate. In che modo? Molto semplicemente, il bar ha scelto di mettere a disposizione dei propri clienti un rifornimento gratuito di acqua, vendendo le borracce personalizzate per favorire la diffusione di tale iniziativa. Il bar, così, è stato furbo nel promuoversi, mentre i suoi clienti hanno detto addio alla plastica delle bottiglie monouso iniziando a usare la borraccia ovunque. Una borraccia ovviamente personalizzata con l’aggiunta in superficie del logo del bar, che ha ottenuto un riscontro di immagine senza dubbio positivo. E a beneficiarne è stato anche l’ambiente nel suo complesso.
Gadget per piccole e grandi aziende
È evidente, dunque, che non solo le aziende di dimensioni più grandi possono ricorrere ai gadget per fare marketing. Le borracce che vengono personalizzate con la stampa di un logo aziendale offrono una preziosa testimonianza in tal senso, e non a caso da qualche anno a questa parte hanno conosciuto un apprezzamento molto significativo. Gli esperti di marketing d’altra parte hanno capito che mostrarsi sensibili alle tematiche ecologiche funziona, e lo si può notare in occasione di fiere di settore in cui le borracce sempre più spesso vengono scelte come omaggi da distribuire.

