Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Porta a porta, incontro informativo dedicato ai cittadini

Molte le persone che hanno esposto al sindaco domande sugli aspetti poco chiari

La Redazione
Condividi su:

Molti i cittadini che ieri hanno partecipato all’incontro convocato dall’amministrazione comunale per comprendere, e in un certo senso anche studiare, i meccanismi del nuovo sistema di raccolta “porta a porta”. Alla conferenza erano presenti il sindaco Salvatore De Meo, l’assessore all’ambiente Roberta Muccitelli e i responsabili della società De Vizia che si è aggiudicata l’appalto per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. Il nuovo sistema prevede molte e sostanziali differenze che richiederanno lo sforzo e l’impegno di tutti i cittadini.

Kit e informazioni – Nei prossimi giorni verrà distribuito, casa per casa, il materiale necessario per svolgere correttamente il “porta a porta” con le brochure e il materiale grafico in cui vengono indicati giorni e orari di raccolta. Diverse le regole per i commercianti dell’area pedonale che dovranno seguire indicazioni più restrittive per assicurare il decoro della città. Resteranno attive le discariche di Salto Covino e viale Piemonte per chi, sempre differenziando i rifiuti, ha particolari esigenze e urgenze. Ad alcune persone, secondo criteri ancora da stabilire, sarà inoltre assegnato un badge elettronico per poter utilizzare anche le isole ecologiche.

Quartieri – La conversione sarà rapida ed efficace ed interesserà tutta la città, anche le campagne e le stradine più lontane dal centro. A distanza di 20 giorni l’una dall’altra, in tutte le frazioni partirà il “porta a porta” e scompariranno i cassoni previe indicazioni sul bidone stesso (Es. il giorno x non potrò più essere utilizzato). La società andrà inoltre incontro alle cosiddette utenze deboli, come bambini e anziani, in cui lo smaltimento di pannolini e pannoloni richiede una diversa frequenza di conferimento dei rifiuti. Questi scarti speciali, in sostanza, saranno ritirati previa prenotazione telefonica al numero 800-086580. Nei condomini i nuovi bidoni saranno posizionati in corrispondenza del numero civico.

Differenziata – I materiali da differenziare saranno soprattutto cinque: carta e cartone, vetro, plastica e metallo, umido, e secco residuo. Una categoria, quest’ultima, che comprendere pochi materiali ancora non riciclabili come, appunto, pannolini, pannoloni, assorbenti, stracci sporchi, spugne, spazzolini, oggetti di gomma, posate monouso, cicche di sigaretta, carta plastificata, lampadine non al neon, cocci di ceramica, porcellana, terracotta, penne biro, lamette. Categorie straordinarie vengono inoltre considerate, come del resto anche nella precedente raccolta, gli sfalci di potatura, gli ingombranti, la plastica dura come cassette per la frutta oppure i giocattoli elettronici (giovedì). Tutti scarti che possono essere ritirati ciascuno in un giorno ben predefinito chiamando il numero 800.086.580.

Cani, animali domestici e altro – Per la città, inoltre, saranno sostituiti tutti i raccoglitori per gli indumenti usati con nuovi contenitori e gli abiti saranno devoluti alla Caritas cittadina o alle associazioni che aiutano le persone con difficoltà sul territorio. Chi lo vorrà, in particolare chi risiede in campagna, potrà inoltre chiedere una delle 500 compostiere messe a disposizione dal Comune. Quanto all’olio vegetale, ad ogni famiglia sarà data una tanichetta in cui accumulare una discreta quantità di liquido da gettare poi negli appositi contenitori comunali, mentre per pile e farmacie restano in funzione i raccoglitori presso le farmacie. Anche le deiezioni degli animali, che come allo stato attuale devo essere raccolte e inserite nell’apposita bustina, non potranno più essere gettate in un secchio dell’immondizia qualunque ma in quello appositamente dedicato alle feci degli animali. Contenitori di cui sarà dotata a breve la città. A sorvegliare sul corretto funzionamento della differenziata, saranno le guardie ambientali.

Condividi su:

Seguici su Facebook