Nonostante l'annuncio del Comune di riaprire due isole ecologiche, si è tenuta lo stesso la raccolta firme promossa da "Sperlonga Cambia" che chiede, comunque, una bonifica dell'intero territorio comunale e l'apertura di tutti i siti di conferimento, non soltanto quelli di Corso San Leone e di Lago Lungo, e ad uso non esclusivo dei turisti. Ma non solo, la minoranza ha dato il via alla petizione (i cui contenuti si possono leggere in questo comunicato) affinché vengano adottati anche altri provvedimenti volti a una maggiore tutela del decoro urbano.
Secondo quanto riferito dai consiglieri Marco Toscano, Carla Di Girolamo, Alfredo Rossi e Alessandro Zori è stata elevata l'affluenza di cittadini e turisti che hanno aderito all'iniziativa. Oggi pomeriggio, a partire dalle 18:00, la raccolta firme riprenderà in piazza Fontana. Domani, invece, toccherà a piazza Europa, dalle ore 9:30, e in piazza Fontana a partire dalle ore 18:00.
Grave il quadro emerso, alcuni turisti hanno infatti raccontato che, non sapendo dove gettare i rifiuti, hanno preso l'abitudine di portarli via in auto per conferirli ognuno nel proprio comune di residenza.