Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Guida su come scegliere l'arredamento in base al carattere

Condividi su:

La scelta della casa rappresenta già di per sè una decisione determinata dal carattere, ma è ancor di più l’arredamento a riflettere la vera indole di chi la abita. Spesso lo stile dell’arredamento di una casa viene associato alla personalità dei suoi abitanti, ad esempio una persona che ama i viaggi opterà probabilmente per uno stile minimalistico oppure un perfezionista arrederà gli ambienti della casa con cura e attenzione al minimo dettaglio.

La teoria di Gosling

Secondo il parere dato da un professore di psicologia dell’università del Texas, Sam Gosling, in realtà una casa caotica rispecchierebbe una persona precisa. Secondo questo studioso un arredamento troppo ordinato non costituisce un segno positivo in quanto può identificare una persona insicura che utilizza l’abitazione come un posto sicuro dove rifugiarsi. Per Gosling non basta osservare lo stile di arredo ma anche la modalità in cui vengono posizionati gli oggetti e nel modo in cui viene gestito lo spazio all’interno di un ambiente. Anche le scelte relative alle decorazioni hanno una particolare rilevanza per individuare il carattere dell’arredatore, infatti ambienti forniti di molti colori e oggetti d’arredo denotano un carattere estroverso o socievole se per esempio all’interno di un ufficio si sceglie di occupare una posizione situata in un luogo soggetto al passaggio costante di persone.

L’arredamento e il carattere

Il modo in cui si sceglie di arredare la casa o l'ufficio può corrispondere ad un lato o a più aspetti della personalità, inoltre il comportamento degli abitanti è indicato dal modo in cui vengono posizionati gli oggetti come nel caso dei libri in uno scaffale o i vestiti all’interno di un armadio. I colori scelti sia per l’arredo delle stanze che per le pareti, il tipo di illuminazione e l’uso del design preferito rispecchiano l’esigenza di provare determinate sensazioni una volta entrati in quel determinato ambiente. Uno spazio molto luminoso ad esempio può denotare una persona molto attiva mentre spazi dotati di poca luce sono sintomo di un carattere tranquillo e riservato. Riguardo i colori, se si scelgono tonalità chiare o il bianco lo scopo è quello di trasmettere tranquillità e pace mentre se le colorazioni sono calde l’intenzione è quella di trasferire agli abitanti della casa sicurezza e calore. Una recente tendenza è quella di inserire delle frasi sulle pareti che comunicano un pensiero o la passione per un’arte e quindi di esplicitare maggiormente il carattere dell’arredatore senza troppe interpretazioni. Anche l'uso di appendere quadri alle pareti è un fattore che fornisce molte indicazioni sulla personalità, quindi la scelta di un quadro astratto è indice sicuramente di voglia di evasione e di libertà oppure paesaggi naturali e bellezze del mondo testimoniano una passione per i viaggi, l'aria aperta e l'avventura. Infine per le persone più creative l'arredamento sarà ispirato al bricolage e compreso di pezzi realizzati a mano e posizionati utilizzando con vari accostamenti diversi tra loro e dalle linee completamente originali.

Non c'è dubbio che entrando in una casa si avvertano e si notino subito dei particolari capaci di fare luce sul carattere dei suoi abitanti e quindi sul loro stile di vita generale. Basterà osservare il livello di ordine e la quantità di oggetti contenuti in un singolo ambiente per capire se si tratta di personalità sicure, confuse, riservate o al contrario estroverse, allegre e calme oppure tristi e nevrotiche

Condividi su:

Seguici su Facebook