Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Trading online, come iniziare ad investire in sicurezza

Condividi su:

Il trading online è un’attività sempre più diffusa: alcuni consigli da seguire per iniziare a muovere i primi passi nella finanza online in tutta sicurezza.

Sicurezza nel trading online

Esistono milioni di siti e di blog in cui si spiega per filo e per segno che cos’è e come funziona il business del trading online. Uno di questi è TradingOnline.me, il quale spiega come fare del perfetto trading online da casa propria. Del resto, è un metodo che consente di entrare nel mondo della finanza rapidamente e con semplicità, ottenendo risultati potenzialmente redditizi. Alcuni aspiranti trader, però, sollevano giustamente dei dubbi sul fatto che questa attività sia in realtà una truffa e che, a causa del rischio altissimo, si possa perdere facilmente tutto il capitale. Garantire la massima efficienza, privacy e sicurezza nelle proprie attività è lo scopo di ogni piattaforma di broker, per questo motivo le migliori hanno riservato l’opportunità ai propri utenti di testare il prodotto attraverso la modalità DEMO.

Conto DEMO, sicurezza nel trading

Il conto DEMO è il primo strumento per dedicarsi a questa attività altamente speculativasenza alcun rischio per gli investitori. Numerosi broker consentono infatti di testare il trading online tramite un conto virtuale, ovvero non con soldi veri, bensì con denaro virtuale messo a disposizione dalla piattaforma al fine di permettere all’aspirante trader di effettuare transazioni nei vari asset. L’investitore potrà compiere quindi varie  operazioni finanziarie attraverso il suo conto di prova, avere accesso alla piattaforma e testarne le funzionalità come scoprire il funzionamento dei mercati finanziari attraverso grafici ed elaborare quindi le sue prime strategie. Di solito, il servizio è gratuito, ma può capitare che alcuni broker chiedano una somma cauzionale, al fine di garantire un investimento futuro. Il suggerimento è quello di cercare sempre i siti con questa opzione gratuita, in quanto se non si è convinti di diventare trader, si può chiedere di chiudere l’account senza conseguenze.

Verificare il broker

Ogni investitore, piccolo o grande, opera sui mercati finanziari attraverso un intermediario, ovvero il broker, e anche il trading online non fa eccezione. In questo caso, il broker è rappresentato da una compagnia che offre i propri servizi e il proprio supporto tramite una piattaforma online. Alcune operano con professionalità, altri invece non rispettano le linee guida internazionali.E’ importantissimo trovare il giusto intermediario finanziario con fare trading e l’ente designato in Italia è la Consob (Commissione nazionale per le società e la Borsa). Gli operatori autorizzati dalla Consob possono essere considerati sicuri e affidabili.

Mercato e capitale da investire

Non tutti i broker finanziari operano sugli stessi mercati e con gli stessi asset. Alcuni, ad esempio, offrono anche la possibilità di fare trading sulle criptovalute. Ci sono poi differenti ambiti di specializzazione, per cui determinati broker possono essere più esperti in settori specifici, come i contratti per differenza o i future. Questi elementi non vanno sottovalutati: in particolare, se si vuole operare in un mercato specifico, può essere interessante scegliere un partner finanziario con un’esperienza comprovata nel settore. Per questo vale la pena mettere a confronto le varie piattaforme prima di fare una scelta. Un consiglio anche per i futuri investitori: onde evitare spiacevoli sorprese, è meglio stabilire sin dall’inizio quale somma investire nel trading online. Esordire nel settore finanziario online, a differenza degli strumenti canonici come la Borsa Valori, non richiede un capitale elevato, bensì solo una piccola somma di denaro da utilizzare dopo aver consolidato la propria esperienza attraverso un conto DEMO per investire in tutta sicurezza.

Condividi su:

Seguici su Facebook