È organizzata per oggi e patrocinata dal comune di Fondi e dall’associazione Arcobaleno, la festa dei nonni e degli anziani della città. Inizierà intorno alle 10.30 quando gli assessori che parteciperanno, diranno due parole per accogliere i partecipanti e, in seguito, saranno distribuiti degli attestati ai cittadini fondani più longevi.
Ormai, la festa dei nonni e degli anziani è una giornata molto sentita a Fondi perché, oltre a celebrare la festa nazionale che si è svolta pochi giorni fa mette un punto fondamentale sulla presenza dei numerosi anziani nella città e che sono ormai una pietra miliare senza la quale non si sarebbe cosa fare.
Lo stesso assessore ai servizi sociali Arcangelo Peppe, sottolinea questo punto: gli anziani portano avanti le famiglie, aiutano i loro figli economicamente e si occupano dei nipoti, seguono i più grandi e aiutano i più piccoli a crescere. Senza di loro, effettivamente, molte famiglie, formate specialmente da genitori che lavorano, si troverebbero in difficoltà davanti ai problemi giornalieri senza la presenza di questa importante generazione. Oltre ad essere fondamentali sotto questo punto di vista, gli anziani sono i depositari di un pezzo di storia e di esperienze che ormai non sono più vivibili, con i loro ricordi insegnano molto più di quanto le persone moderne non possono fare ed è per questo che celebrarli per un giorno diventa un dovere, accompagnato, ovviamente, da un enorme piacere.