Il 25 aprile è la giornata ideale per un pic-nic lungo l'Appia antica, importante sito archeologico al confine tra Fondi e Itri, nel cuore del Parco Naturale dei Monti Aurunci, ma al termine della giornata cittadini e turisti riporteranno i rifiuti a casa?
Probabilmente no e si ripeterà quanto accaduto lo scorso weekend e, prima ancora, il giorno di Pasquetta. Questo perché, secondo quando segnalato da un nostro attento lettore che ci ha inviato anche una serie di scatti, nell'intera area non ci sono bidoni per la raccolta differenziata. Per gli operatori della De Vizia il sito è troppo lontano?
«La società potrebbe accordarsi con il vicino comune di Itri e fare una volta a testa – commenta il lettore – oppure potrebbe essere attivato un servizio di raccolta solo all'indomani delle feste. Sono solo idee, certo che se tutto rimarrà così, chiunque si fermi a mangiare nell'area pic-nic e barbecue continuerà ad abbandonare buste di rifiuti indifferenziati nel cuore di un'area preziosa. Certo è in parte colpa dei cittadini incivili ma anche gli Enti hanno una grave responsabilità , non si può allestire una zona attrezzata del genere e non prevedere luoghi in cui gettare rifiuti».