È potabile l’acqua della sorgente che sgorga in zona Portella a Monte San Biagio? No secondo un lettore e residente della zona che tutti i giorni assiste a una vera e propria processione di operai e ciclisti che la bevono incuranti delle conseguenze.
Quando può, di tanto in tanto, l’autore della segnalazione avverte ma il più delle volte tale è l’afflusso di persone che controllarlo è impossibile.
Lo stesso ha più volte chiesto con una lettera aperta all’amministrazione di risolvere tale problematica ma fino ad oggi il caso è rimasto irrisolto. Il dubbio, secondo l'autore della segnalazione, è che le falde acquifere siano inquinate in quanto, nonostante la presenza di un sistema fognario ormai da sei anni, i residenti continuano a ignorare le ordinanza emesse dal Comune.
Resta il dubbio, dunque, è potabile l’acqua della sorgente? Un cartello che indichi la potabilità o meno della fontana sarebbe il minimo per garantire la salute di residenti, sportivi e camminatori di passaggio. La richiesta, quindi, è quella di poter ricevere al più presto rassicurazioni in un senso o nell'altro.
“La questione – denuncia il residente – è della massima urgenza soprattutto in questi giorni di gran caldo. Gli operai che da ben otto mesi lavorano al ponte della stazione bevono come se nulla fosse così come altre persone di passaggio che si recano presso la sorgente in questione persino per riempire le bottiglie. Chiediamo più controlli e la cartellonistica adeguata”.
Ad aggravare la situazione l'abbandono indiscriminato di rifiuti che, purtroppo, negli ultimi anni sta interessando in maniera sempre più insistente tutti i comuni passati al sistema di raccolta porta a porta.