Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Anche i commercialisti devono avere una polizza RC Professionale

Condividi su:

Anche i commercialisti, al pari di tutti gli altri professionisti iscritti ad un ordine professionale, dal 2013 devono obbligatoriamente sottoscrivere una Polizza Assicurativa che li tuteli da eventuali danni causati a terzi durante l’esercizio della professione.

Con il DPR 137 del 7 agosto 2012 è stata sancita l’obbligatorietà della Polizza a partire da agosto 2013, durante il corso di quell’anno gli ordini professionali hanno stipulato delle convenzioni con le varie Compagnie.

La Polizza RC Professionale Commercialista può essere stipulata sia come persona fisica che come persona giuridica come studio associato.

Nel primo caso la Polizza copre ovviamente l’attività svolta dal singolo professionista e dei suoi dipendenti o collaboratori mentre nel secondo caso viene coperta solo l’attività dello studio associato e non dei singoli professionisti.

È anche possibile stipulare una Polizza che è un mix tra le due ma questa eventualità deve essere richiesta prima della stipula.

La Polizza copre le richieste di risarcimento che un cliente può richiedere ad un professionista per errori causati su contabilità, consulenze fiscali alle aziende, invio dei dati telematici, dichiarazioni dei redditi, revisione di bilanci e liquidazioni aziendali.

La Polizza copre anche il lavoro svolto da dipendenti e collaboratori.

I professionisti che devono stipulare questa Polizza sono:

Dottori commercialisti,  ragionieri, consulenti del lavoro, sindaci, revisori e amministratori, tributaristi, società di servizi contabili.

Considerando che, ad esempio, i controlli ed eventuali comunicazioni di errori sulle dichiarazioni avvengono anche dopo diversi anni, durante l’analisi dei preventivi è importante valutare la retroattività della polizza che garantisce al professionista una copertura per errori fatti nel passato. La retroattività può essere estesa fino ad un tempo illimitato.

Condividi su:

Seguici su Facebook