Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Ponza nella top ten delle isole del Mediterraneo secondo gli utenti di TripAdvisor

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Per gli utenti di TripAdvisor c’è anche l’arcipelago pontino tra le isole più belle del mar Mediterraneo. Filtrando le decine di migliaia di recensioni lasciate dagli utenti di una delle più grandi comunità online dedicate ai viaggi e al cibo, l’isola di Ponza, in provincia di Latina, si piazza tra le dieci mete isolane preferite dai turisti di tutto il mondo nel Mare Nostrum.

La più grande e la più nota delle isole pontine è stata premiata per le sue calette bianche e per l’acqua limpida che circonda i suoi quaranta chilometri di costa. Senza dubbio, l’acqua turchese che bagna le spiagge di Ponza è una delle più limpide di tutto il mar Mediterraneo. I suoi fondali sono ricchi di anfratti e grotte; centinaia di visitatori e turisti scelgono questa isola, situata di fronte al litorale di San Felice Circeo e Sperlonga, per fare immersioni subacquee e snorkeling. Oltre agli spettacolari paesaggi naturali presenti, Ponza è rinomata per le sue preesistenze storiche. L’isola era abitata, infatti, sin dall’epoca delle colonizzazioni dei greci in Italia. All’interno del territorio dell’isola si possono ammirare resti di un passato glorioso e opulento, come le costruzioni di ville imperiali di epoca romana, grotte e piscine artificiali, cisterne e necropoli.

Insomma, si tratta di un piccolo angolo di paradiso che negli anni ha saputo ritagliarsi la propria fetta di popolarità all’interno di uno dei bacini turistici più scelti e affollati di sempre. Tra le isole del Mediterraneo che hanno riscosso maggiori commenti positivi secondo gli utenti di Tripadvisor troviamo anche Malta, entrata a far parte nel 2015 del ristretto gruppo di isole più belle al mondo secondo la famosa rivista Travel and Leisure. Situata a sud dello stivale, Malta è nota per le sue spiagge incantevoli e per un clima mite che favorisce l’afflusso di turisti dodici mesi all’anno. In questo senso, sono tanti gli eventi sportivi internazionali che vengono organizzati sull’isola, a partire dalla primavera di ogni anno e fino all’autunno, dalle reunion di running, alle rassegne europee e mondiali di vela, fino ai più prestigiosi tornei di poker come l’EPT di Malta, tappa tra le più attese della stagione del tavolo verde. Tutto questo rende Malta meta ideale per le vacanze all’insegna dello sport e del sano divertimento.

In questa speciale classifica, restano intramontabili anche le isole Cicladi. Nel particolare, presenza fissa delle top-ten di tutti i tempi è Santorini, la rinomata isola vulcanica situata a sud del Mar Egeo in Grecia. L’isola presenta scogliere e paesaggi spettacolari che si affacciano sulla splendida caldera. Guardare il tramonto mozzafiato dal villaggio di Fira e fare l’alba in uno dei tanti locali disseminati sulla più nota delle isole Cicladi rappresenta un vero e proprio must per chi sceglie Santorini come meta di vacanze.

Gli utenti di TripAdvisor segnalano anche un’altra destinazione, ormai evergreen, delle vacanze nel mar Mediterraneo. Si tratta dell’isola di Cipro, i cui scogli e le cui spiagge hanno dato i natali, secondo il mito, alla dea dell’amore e della bellezza, Afrodite. Nel corso degli ultimi dieci anni il concetto di viaggio a Cipro è mutato profondamente: non più pacchetti vacanze all-inclusive ma soggiorni, anche brevi, nel segno del lusso e del confort. Indubbiamente, le spiagge rappresentano l’attrattiva principale di Cipro che, nonostante gli anni, resta una delle mete preferite di tutti i tempi nel Mediterraneo.

Chiudiamo questa rassegna tra le isole più belle del Mare Nostrum tornando a parlare delle bellezze italiane. Stavolta ci spostiamo a Capri, nel golfo di Napoli. L’isola è meta di viaggio ogni anno dei volti più noti dello star system, dal giocatore di basket LeBron James alla cantante Mariah Carey. Eppure, quest’isola ha saputo mantenere intatto nel tempo quel profumo antico di borgo marinaro che aveva già fatto innamorare, secoli e secoli fa, gli imperatori romani. Oggi, al pari di Ponza, della Sicilia e delle tante isole italiane, Capri mantiene quello status di località più ambita all’interno del mar Mediterraneo.

Contatti

redazione@fondinotizie.net
mob. 393.3919141
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK