Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I giochi da provare almeno una volta nella vita

Condividi su:

Il gioco è parte dell’animo umano, c’è un gioco per ogni età e ogni momento della vita. Nel corso dei millenni l’uomo ha creato ogni tipo di gioco, svago e passatempo, ma alcuni di questi trasmettono un maggior brivido e divertono come pochi altri: sono quelli che andrebbero provati almeno una volta nella vita!

La roulette

Quando si dice “gioco da casinò” viene sempre in mente lei, con la ruota con le caselle rosse e nere, la pallina bianca che saltella ticchettando, in una morsa di suspence e il fiato sospeso dei presenti al tavolo verde. Nonostante sia un gioco inventato nel XVII secolo, la roulette continua a trasmettere ancora oggi quel freddo brivido che potrebbe tramutarsi in uno scoppio di gioia quando si prende il numero pieno, oppure in un sommesso sospiro di disappunto per aver mancato di poco il numero giusto.

La roulette continua a possedere il suo fascino magnetico sia nelle classiche case da gioco che nel casino online di NetBet, uno dei migliori quando si vuole provare la versione online di questo gioco.

Il backgammon

Pochi ignorano che il backgammon è uno dei giochi tra due avversari più antichi del mondo, che si pratica ancora oggi. Originario dell’Asia minore, le prime tracce si trovano nell’attuale Iran e sono datate oltre 5.000 anni fa, è un interessante mix di strategia e fortuna le cui basi si apprendono velocemente, rendendolo interessante anche per i neofiti.

Allo stesso tempo mantiene un giusto grado di complessità, che lo rende perfetto per chi vuole mettere in pratica delle elaborate strategie. Non è un caso che il backgammon sia molto studiato anche dal punto di vista matematico, al pari dei blasonati scacchi, tant’è che alcuni programmi di intelligenza artificiale sono stati realizzati proprio per sfidare la mente umana in questo gioco.

Il poker sportivo

Salito alla ribalta solo pochi anni fa, il poker sportivo ha rimesso sotto una buona luce quello che era il gioco di carte da sempre associato al mondo del losco. Oggi i campioni di poker sportivo sono persone che padroneggiano diversi aspetti utili al tavolo da gioco, dalla comunicazione non verbale alla matematica, per arrivare a fini strategie di gioco che includono il bluff e i calcoli delle probabilità.

Il Texas Hold’em e l’Omaha, le varianti più famose a livello di torneo, hanno risvegliato l’interesse di molti per questo gioco, perché è facile da apprendere e divertente sia con gli amici che online sui siti specializzati. Il poker sportivo è anche molto democratico: si parte tutti con lo stesso ammontare di fiche ma solo uno arriva alla fine e, dopo aver eliminato tutti gli altri, sarà incoronato vincitore del torneo.

Il gioco ci accompagna della vita

L’uomo gioca da sempre, ogni civiltà ha il suo gioco e passatempo preferito; anche individualmente ogni età ha i suoi giochi, segno di una metafora che non abbandona mai l’uomo nel suo crescere, da neonato a persona adulta. Ecco perché non dovremmo dimenticarci mai di riservare una parte della nostra vita alle attività ludiche.

Condividi su:

Seguici su Facebook