Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Le proiezioni di domenica, giornata conclusiva del XXI FONDIfilmFESTIVAL - Riviera d'Ulisse

Condividi su:

Domenica 9 ottobre alle ore 20.30 nella Sala Lizzani del Complesso di San Domenico avrà luogo, a conclusione della XXI edizione del FONDIfilmFESTIVAL - Riviera d’Ulisse, la cerimonia di premiazione del “Dolly d’Oro Giuseppe De Santis”, con la consegna della statuetta al miglior regista emergente dell’anno. Intitolato a uno dei padri del Neorealismo, il riconoscimento - che ha premiato molti giovani che si sono affermati nel panorama cinematografico, tra cui Paolo Sorrentino, Kim Rossi Stuart, Alice Rohrwacher, Claudio Giovannesi, Susanna Nicchiarelli, Sydney Sibilia, Gabriele Mainetti, Damiano e Fabio D’Innocenzo, Ciro D’Emilio - sarà assegnato a Laura Samani per il suo primo film “Piccolo corpo” (2021), che sarà proiettato dopo la premiazione. Grazie a questo lungometraggio la trentaduenne regista triestina ha vinto il David di Donatello 2022 per il miglior esordio.

Nel pomeriggio verranno ricordati Carlo Lizzani nel centenario della nascita e Lino Capolicchio. Entrambi hanno offerto un significativo contributo all’Associazione Giuseppe De Santis, ricoprendo il primo il ruolo di Presidente e il secondo quello di componente del Comitato scientifico. Alle ore 17.00 è in programma il film “Mussolini ultimo atto”, diretto da Lizzani nel 1973 con Capolicchio nel ruolo del partigiano Pedro. Dell’attore recentemente scomparso Nicole Bianchi presenterà alle ore 19.15 il diario finora inedito “De Sica, io e Il giardino dei Finzi Contini” (Bietti / Cinecittà, 2022), che Capolicchio scrisse sul set del film poi premiato con l’Oscar.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Il FONDIfilmFESTIVAL - Riviera d’Ulisse XXI edizione è organizzato dall’Associazione Giuseppe De Santis svolto con il patrocinio e il contributo di Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse, Ente Parco Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, Comune di Itri e Ufficio della Presidenza del Consiglio comunale di Itri, Comune di Sperlonga e Sperlonga Turismo, Comune di Fondi e Banca Popolare di Fondi e ICOEL in qualità di main sponsor.

Condividi su:

Seguici su Facebook