Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Comune aderisce allo stralcio degli interessi di mora sulle cartelle esattoriali

L’amministrazione sfrutta l’opportunità offerta dalla Legge Finanziaria 2023 applicabile su tutti gli atti correttamente notificati e risalenti agli anni 2000-2015

Condividi su:

Anche il Comune di Fondi aderisce alla pace fiscale. A seguito della nuova Legge Finanziaria 2023, l’amministrazione comunale si è espressa a favore dello stralcio parziale dei crediti relativi alle cartelle esattoriali sotto ai 1.000 euro risalenti agli anni 2000-2015 e ancora esigibili perché correttamente notificate ai destinatari.

La rottamazione delle mini cartelle offerta dal ministero dell’Economia e delle Finanze avrà un duplice effetto: da una parte tendere la mano ai cittadini con debiti pregressi, dall’altra incrementare le probabilità di recupero dei crediti da parte dell’Ente.

Introiti dimezzati, dunque, ma tempi ridotti e possibilità di incasso notevolmente aumentate. Il comma 227 dell’articolo 1 della L197/2922 consente, infatti, ai Comuni che non si siano opposti entro il 31 gennaio 2023, di stralciare gli interessi di mora maturati nel tempo e di far pagare ai cittadini soltanto l’importo originario della multa o del tributo mai versato.

Condividi su:

Seguici su Facebook