In pochi giorni più di mille persone hanno firmato per esprimere il proprio dissenso nei confronti del progetto del forno crematorio, con una partecipazione straordinaria da parte di militanti e cittadini.
Noi del Partito Democratico pensiamo che la Politica debba trovare il giusto equilibrio tra la tutela della salute dei cittadini e il progresso economico, nel nome della sostenibilità ambientale e sociale della nostra comunità .
Cambiare idea, nel confronto politico, è lecito e (in questo caso) opportuno. Tuttavia restiamo perplessi di fronte al comunicato del sindaco che, facendo marcia indietro sul progetto dell'impianto crematorio, sbugiarda quanto ostentato dai suoi consiglieri durante l'assise comunale e mette in luce la totale mancanza di visione di questa maggioranza.
Chi amministra deve avere una posizione chiara, aver studiato le carte, comprendere e spiegare le migliori soluzioni per il nostro territorio. È fin troppo palese, invece, come la giunta Maschietto sia commissariata da personaggi esterni alle sedi istituzionali del Municipio, con il risultato di un'azione politica confusa quando non dannosa.
I servizi cimiteriali sono essenziali per la nostra comunità : la costruzione di un forno crematorio per interessi di pochi, no.
È per questo che, come Democratici, perseguiamo la nostra linea continuando la raccolta firme ed organizzando ulteriori azioni politiche affinché siano chiare tutte le criticità di questa opera.